RILASCIO CONTRASSEGNO PARCHEGGIO INVALIDI - Comune di Montechiarugolo

guida ai servizi - Comune di Montechiarugolo

RILASCIO CONTRASSEGNO PARCHEGGIO INVALIDI

RILASCIO CONTRASSEGNO PARCHEGGIO INVALIDI

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Cristina Uluhogian
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Sportello U.R.P.

  • Responsabile dell'ufficio: Cinzia Dacci
  • Telefono: 0521.687733
  • Email: urp@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Sportello U.R.P.

  • Responsabile dell'ufficio: Cinzia Dacci
  • Telefono: 0521.687733
  • Email: urp@comune.montechiarugolo.pr.it
Cos'è: E' un tagliando che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalita' dei veicoli.

Dal 15 settembre 2012 e' entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili 'europeo', con un formato rettangolare, di colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell'accessibilita' bianco della sedia a rotelle su fondo blu. Puo' essere utilizzato su tutto il territorio nazionale e negli stati della Comunita'Europea.

Il contrassegno e' personale, non puo' essere duplicato o fotocopiato e segue il disabile su qualsiasi mezzo si sposti.

L'esposizione sulla parte anteriore dell'auto del contrassegno consente la sosta negli appositi stalli contrassegnati dal colore giallo a terra e dalla segnaletica verticale.
Nel caso questi spazi siano occupati, e' consentita la sosta nei parcheggi a disco orario senza dover provvedere ad aggiornare l'ora e in quelli a pagamento gratuitamente solo se espressamente stabilito dal Comune.

Il permesso consente anche di circolare in deroga a limitazioni, come quelle relative a targhe alterne o blocchi del traffico e alle ZTL (zone a traffico limitato). In quest'ultimo caso e' bene informarsi sull'eventuale presenza di sistemi elettronici di sorveglianza e sulle modalita' per poter circolare.

Il contrassegno viene rilasciato dal Settore Attività Generali.
Chi può richiederlo: Residenti nel Comune di Montechiarugolo con ridotta capavità motoria o non vedenti
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Contatta l' U.R.P.
Come si richiede : Consegna modulistica completa all'URP - Ufficio Accoglienza.

Tempi: Il Contrassegno viene emesso entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Dove rivolgersi: Sportello U.R.P. dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 13.00
Documenti da presentare: PRIMO RILASCIO contrassegno permanente (5 anni) e primo rilascio/rinnovo contrassegno temporaneo: - certificazione medica che attesti la ridotta capacita' motoria ovvero verbaledi accertamento dell'handicap ex legge 104/92 con la dicitura "presenta capacità di deambulazione sensibilmente ridotta - SI" - copia fotostatica di un documento di riconoscimento - una foto formato tessera recente. RINNOVO contrassegno permanente: - documento d'identità in cordo di validità - certificato del medico curante che attesti che le condizioni sanitarie sono invariate - foto formato tessera recente
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 16/12/1992 n. 495 art.381 D.P.R. 30/07/2012 n. 151 Art. 188 Codice della Strada
Pubblicato il 
Aggiornato il