ATTESTAZIONE di REGOLARITA' di SOGGIORNO/SOGGIORNO PERMANENTE per CITTADINI UE - Comune di Montechiarugolo

guida ai servizi - Comune di Montechiarugolo

ATTESTAZIONE di REGOLARITA' di SOGGIORNO/SOGGIORNO PERMANENTE per CITTADINI UE

ATTESTAZIONE di REGOLARITA' di SOGGIORNO/SOGGIORNO PERMANENTE per CITTADINI UE

Responsabile del procedimento: Cinzia Dacci
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: tel. 0521 687728 segreteria
  • Fax: 0521 686633
  • Email: segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Comunale tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montechiarugolo.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe

  • Responsabile dell'ufficio: Cinzia Dacci
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe

  • Responsabile dell'ufficio: Cinzia Dacci
Cos'è: Una attestazione che i cittadini dell'Unione Europea iscritti all'Anagrafe, possono richiedere a dimostrazione di essere in possesso dei requisiti di soggiorno richiesti dal D.Lgs. n. 30/2007.

L'attestazione e' un documento che ha lo scopo di dimostrare l'avvenuto adempimento dell'obbligo di iscriversi all'Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.

I cittadini dell'Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per 5 ANNI nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di soggiorno PERMANENETE.
Chi può richiederlo: Cittadino comunitario, per é e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, aventie uno dei seguenti requisiti:
- essere un lavoratore
- possedere risorse economiche per se' e per i propri familiari e una Polizza che copra tutte le spese sanitarie per se' e per i propri familiari
- essere Studente e possedere risorse economiche e polizza sanitaria
- essere familiare di cittadino comunitario
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Contatta l' U.R.P.
Tempi: 30 giorni: rilascio dell'attestato
Spese a carico dell'utente: . 16,00 marca da bollo per la richiesta di attestato
. 16,00 marca da bollo per lattestato rilasciato
. 0,52 diritti di segreteria per rilascio attestato
Dove rivolgersi: Direttamente allo sportello U.R.P., dal lunedì al sabato delle 8.00 alle 13.00. Oppure inviando la documentazione richiesta tramite: - PEC (protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it) -Email (urp@comune.montechiarugolo.pr.it) - Servio Postale Piazza Rivasi n. 3 43022 Montechiarugolo.
Documenti da presentare: - modulo richiesta attestato di iscrizione anagrafica e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti - dichiarazione sostititutiva risorse economiche - modulo richiesta attestato di soggiorno permanente e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti (economici e copertura sanitaria)
Riferimenti legislativi (Normativa): D.Lgs. n. 30 del 6.2.2007 - Diritto di soggiorno per i cittadini dell'Unione e dei loro familiari Direttiva Unione Europea 2004/38/CE
Pubblicato il 
Aggiornato il