Piedibus di Monticelli Terme: cerchiamo accompagnatori! - Comune di Montechiarugolo

Piedibus di Monticelli Terme: cerchiamo accompagnatori!

L’Amministrazione Comunale di Montechiarugolo intende riattivare il Piedibus nella frazione di Monticelli Terme da gennaio 2017.

Occorre però l’impegno di un numero sufficiente di genitori, nonni, fratelli maggiorenni o volontari disponibili a mettere a disposizione mezz’ora del proprio tempo (anche solo per una volta al mese),  convinti che il Piedibus sia il modo più sano, divertente ed ecologico per andare a scuola.

Invitiamo pertanto tutti i sostenitori del progetto Piedibus a mettersi in contatto con l’Ufficio Scuola telefonando entro il mese di dicembre al n. 0521-687764.

Il progetto Piedibus, consolidato ormai da anni nella frazione di Monticelli Terme, promuove l’andare a scuola a piedi per rendere il paese più vivibile, meno inquinato e pericoloso, ma si propone soprattutto come un’occasione per socializzare ed imparare l’educazione stradale sul campo diventando pedoni consapevoli.

Il Piedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, orari e fermate prestabilite. Il tragitto avviene sotto la responsabilità di due adulti: un “autista” ed un “controllore”, tenuti a compilare una sorta di “giornale di bordo” per registrare i bambini presenti ad ogni viaggio.

I bambini, accompagnati da un familiare e dotati di pettorina rifrangente, si recano al punto di fermata prescelto all’orario indicato. E’ operativa l’assicurazione scolastica sottoscritta dall’Istituto Comprensivo.