Parmigiano Reggiano in Festa! - Comune di Montechiarugolo

Parmigiano Reggiano in Festa!

Da venerdì 28 Agosto a sabato 19 settembre torna il tradizionale appuntamento di fine estate con la manifestazione “Parmigiano-Reggiano in Festa”, organizzata dal Comune di Montechiarugolo. “Non rinunciamo, in questo scorcio di un’estate davvero atipica, a celebrare il Re dei Formaggi, il Parmigiano Reggiano, prodotto tipico per eccellenza del nostro territorio, spina dorsale della nostra economia la cui produzione, anche durante i giorni più critici della pandemia, non ha subito battute di arresto. – dichiara Francesca Mantelli, Vicesindaco del Comune di  Montechiarugolo con delega alle Manifestazioni, Agricoltura e Parmigiano-Reggiano - Quest’anno festeggiamo quindi anche la grande capacità di questo segmento produttivo di reagire e andare avanti, come da centinaia di anni a questa parte.

Il Comune ha messo a punto un programma "rivisitato" sulla base ai protocolli anti-Covid: non ci saranno il mercato nè gli spettacoli musicali ma avremo un convegno in Piazza Fornia e poi laboratori didattici, degustazioni, menù a tema nei ristoranti del territorio, visite ai caseifici, il concorso per le vetrine...

La manifestazione prevede appuntamenti fino a metà settembre, in concomitanza con il Settembre Gastronomico di Parma.

Quest’anno abbiamo puntato su un più ampio coinvolgimento dei commercianti: oltre al concorso per le vetrine a tema ci saranno le degustazioni edonistiche con il RE nei 4 ristoranti di Monticelli (Cala Luna, Ristorante delle Terme, Unicorno, Beccofino) e una novità, A tavola con il RE: i locali di somministrazione bevande e alimenti di tutto il territorio comunale per tutto il periodo della festa proporranno un piatto o un intero menu di cui sarà protagonista il Parmigiano Reggiano. – Prosegue l’Assessore Mantelli -  A tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione chiediamo di collaborare rispettando i protocolli Anti-Covid: mascherine, distanziamento, sanificazione delle mani. Solo vivendo in modo corretto e responsabile anche questa occasione di festa garantiremo la sicurezza di tutti i partecipanti.

Le iniziative, ospitate nella frazione termale di Monticelli Terme, sono organizzate dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, le Associazioni di categoria agricole, i caseifici del territorio, le attività commerciali e di ristorazione, il Consorzio Bibbiano La Culla, l’Osservatorio del Lambrusco, I Musei del Cibo di Parma.

Le attività proposte sono gratuite e su prenotazione.

Il programma della manifestazione:

Venerdì 28 agosto 2020 - LA TAVOLA ROTONDA

Ore 21:00 (Piazza Fornia - Monticelli Terme)

Tavola Rotonda “Parmigiano-Reggiano a 360°: politiche di produzione, tutela del territorio”

Partecipano l’Assessore Regionale Barbara Lori, il Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli e altri illustri relatori. Modera il giornalista Andrea Gavazzoli

Sabato 29 e Domenica 30 agosto - "PORTE APERTE" nei caseifici aderenti

"Porte Aperte" nei caseifici con possibilità di visite guidate e acquisto prodotti presso gli spacci. Info e prenotazioni presso i Caseifici che aderiscono alla manifestazione:

• Caseificio San Bernardino Via Solari 119 Tortiano 0521 686469
  • Caseificio Basilicanova Via Argini Sud 27 Basilicanova 0521 681292
  • Latteria Santo Stefano Via Parma 78 ter Basilicagoiano 0521 657615

Spaccio aperto per Opere di Latte Via Montepelato Nord 73/A Monticelli Terme  0521 658757

Da venerdì 28 agosto a venerdì 4 settembre - UNA VETRINA DA RE

Concorso vetrine: le vetrine del centro di Monticelli Terme si vestono di Parmigiano Reggiano in una sfida all’ultimo like!

Da venerdì 28 agosto a sabato 19 settembre - A TAVOLA CON IL RE

A tavola con il RE: piatti tradizionali o creativi a base di Parmigiano Reggiano proposti dai locali aderenti del territorio comunale

Domenica 30 agosto 2020 e Domenica 13 settembre 2020 - LABORATORI DIDATTICI

ore 17:00 (Parco dell’Hotel delle Rose - Monticelli Terme)

Laboratorio didattico per bambini dai 5/7 ai 12 anni a cura de I Musei del Cibo

attività su prenotazione* fino ad esaurimento posti

ATTENZIONE: il laboratorio di domenica 30 agosto è stato annullato.

Da domenica 30 agosto 2020 a Giovedì 17 settembre - DEGUSTAZIONE EDONISTICA

Presso i ristoranti di Monticelli Terme

Degustazione Edonistica con il RE

Assaggi guidati di Parmigiano Reggiano di tre diverse stagionature con Lambrusco