Dall'Alabastro allo Zenzero, rinvio al 2021 - Comune di Montechiarugolo

archivio notizie - Comune di Montechiarugolo

Dall'Alabastro allo Zenzero, rinvio al 2021

Dall'Alabastro allo Zenzero, rinvio al 2021

 

Erano davvero tante le persone che aspettavano con trepidazione i venerdì sera del mese di luglio per darsi appuntamento nel borgo medievale di Montechiarugolo dove l’ormai ventennale appuntamento con la mostra mercato “Dall’Alabastro allo Zenzero” era diventato un must della stagione estiva.

Il borgo illuminato a festa accoglieva, con il suo fascino inalterato da secoli, centinaia di visitatori attirati dal mercatino di prodotti naturali e di artigianato artistico, dagli spettacoli musicali e dalle mostre allestite nelle sale del Palazzo Civico.

La visita notturna al castello della Fata Bema, la torta fritta del punto ristoro sotto le mura del castello, l’aroma intenso degli incensi e il chiacchiericcio fitto delle  persone che passeggiavano tra le bancarelle lungo le vie del borgo, le corse dei bambini, le loro grida di meraviglia davanti allo spettacolo dei giocolieri e dei clown …

 

Nell’estate 2020 tutto questo e molto altro ci mancherà, ci mancherà davvero tanto, il solo pensarci ci riempie di malinconia anche se siamo certi che il nostro splendido borgo tornerà prestissimo ad animarsi nuovamente e sarà ancora più bello celebrare il rito collettivo del ritrovarsi insieme per festeggiare la nostra ritrovata libertà.dichiara Francesca Mantelli, Vicesindaco e Assessore alle Manifestazioni del Comune di Montechiarugolo - Una grande manifestazione, che richiedeva uno sforzo organizzativo enorme per le forze della nostra Amministrazione;  con grande rincrescimento il 30 aprile scorso la Giunta ha adottato la delibera n. 56 con cui si dà atto dell’annullamento dell’edizione 2020 della mostra-mercato "Dall’Alabastro allo Zenzero".

 

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus e per contenere la diffusione del contagio già a fine gennaio il governo italiano aveva dichiarato lo stato di emergenza sul territorio nazionale fino alla fine del mese di luglio.

 

I provvedimenti che si sono succeduti, in particolare il DPCM del 26/04/2020 hanno introdotto rigorose limitazioni arrivando a sospendere tutte le manifestazioni organizzate, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura  con  la  presenza  di  pubblico,  ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico.

 

Abbiamo pertanto ritenuto opportuno, vista la situazione di emergenza attuale e le disposizioni attuative dei provvedimenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, annullare l’iniziativa “Dall’Alabastro allo Zenzero” prevista per luglio 2020. – prosegue l’Assessore Mantelli - Le risorse inizialmente destinate alla manifestazione sono state utilizzate per finanziare l'iniziativa "Ripartiamo dal commercio", che sta prendendo il via  proprio in questi giorni.

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il