Sciame sismico con scosse di modesta entità - Comune di Montechiarugolo

Sciame sismico con scosse di modesta entità

Il monitoraggio dello sciame sismico che in queste ore sta interessando la fascia pedemontana.

03 Maggio 2020

Nel corso di una riunione del coordinamento provinciale con i referenti della Regione è stato fatto il punto sull'operatività del sistema di Protezione Civile, pronto ad intervenire in caso di necessità.

Nel frattempo una scossa di magnitudo 2.8 con epicentro Felino.
Nella notte c'è stata una scossa alle 2:10 di magnitudo 2,8 con epicentro a Sala Baganza.

A Montechiarugolo non sembra esser stata percepita, anche per l'orario notturno.

02 Maggio 2020
Si susseguono scosse di lieve entità.

Vi invitiamo a prendere visione del "cosa fare in caso di terremoto" per essere pronti in caso di evacuazione. Prendete nota dell'area di attesa più vicina a voi.

Alle 18 scossa di magnitudo 3.0 con epicentro tra Corcagnano e Fontanini.

Alle ore 15:29 scossa con magnitudo 2.9 con epicentro la zona di Vigatto e altre scosse di lieve entità.

A Montechiarugolo sono operativi la Polizia Locale e il sistema di Protezione Civile.
L'INGV attribuisce alla scossa delle 13:55 (avvertita da molti anche a Montechiarugolo)  magnitudo 2.8 con epicentri tra Corcagnano e Vigatto.

1° maggio 2020
Dal pomeriggio è in atto una sequenza sismica che sta interessando una faglia dell'alta pianura tra Parma e Reggio.
Si sono verificate numerose scosse di modesta intensità (da 2.0 a 2.7) con epicentri che vanno da Corcagnano a Reggio Emilia, passando da Montechiarugolo.
Le profondità vanno da circa 18 km per il settore occidentale ai 2-3 km per il settore più ad est.
La soglia della percezione viene fissata attorno a 2.5 e in un paio di casi sono state sentite da molti.
Verificate che nelle vostre abitazioni i mobili alti siano stati fissati alle pareti al fine di evitare eventualmente il loro ribaltamento.