Rigenerazione urbana del centro di Monticelli - Comune di Montechiarugolo

Rigenerazione urbana del centro di Monticelli

Proseguono i lavori di rigenerazione urbana del centro della frazione di Monticelli Terme: è stata  bandita in questi giorni la gara per l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione dell’incrocio posto tra via Marconi, via Montepelato e via Ponticelle, per un importo di circa 231mila euro.

La realizzazione di una rotatoria risolverà le criticità del traffico proveniente dalle varie direzioni, e porterà ad un rallentamento del traffico nell'incrocio e di conseguenza anche nella zona a ridosso di Piazza Fornia – dichiara Paolo Schianchi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di MontechiarugoloLa riqualificazione di un’area adiacente consentirà di ricavare alcuni posti auto per la sosta breve a servizio delle attività commerciali.

La rotatoria prevede una geometria ovalizzata in modo da permettere i migliori angoli possibili di impatto tra le strade laterali e l’anello centrale. La rotatoria avrà un diametro di circa 18 metri, la  dimensione massima ottenibile nel rispetto dei percorsi pedonali e ciclabili presenti sul perimetro esterno. L’isola centrale presenta una aiuola rialzata perimetrata da cordoli sormontabili, circondata da una anello carrabile realizzato in cubetti di porfido.

Con la realizzazione di questo terzo stralcio verrà completato un altro importante tassello del progetto di riqualificazione del centro della frazione termale.