Raccontaci la "tua" Resistenza - Comune di Montechiarugolo

Raccontaci la "tua" Resistenza

L’emergenza sanitaria mondiale che stiamo vivendo, tra le altre cose, ha portato molti di noi alla riscoperta di un nuovo senso di solidarietà ed unità nazionale. Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre celebrato, con entusiasmo e rispetto, le solennità nazionali, ad iniziare proprio dal 25 Aprile che è una festa di rinascita e di ritrovato orgoglio nazionale.

Il distanziamento sociale al quale ci costringe la pandemia da COVID-19 non ci permette di celebrare, come siamo soliti fare, il 25 Aprile in piazza, con il corteo dei labari, la nostra banda, la Santa Messa, ma soprattutto la presenza della nostra Cittadinanza e delle nostre Associazioni.

Non per questo intendiamo rinunciare a questa nostra bella tradizione, che mai come quest’anno assume un significato ancora più intenso e profondo.

Ricorderemo a lungo il 25 aprile 2020 e racconteremo questo giorno ai nostri figli e nipoti, mostrando loro le immagini di piazze deserte ma più che mai partecipate dai nostri pensieri e dal desiderio di ritornare presto ad animarle.

LA DIRETTA STREAMING

L’Amministrazione Comunale organizzerà con la consueta cura la solennità del 25 aprile 2020 alla quale solo il Sindaco e pochi altri stretti collaboratori potranno prendere parte. Dalle ore 10,30 0rganizzeremo una diretta streaming per consentire alla popolazione di seguire la cerimonia da casa, come prescritto dalle normative vigenti.

La manifestazione seguirà il seguente programma:

Deposizione della corona d'alloro

Benedizione a cura del Parroco

Orazione ufficiale del Sindaco, Daniele Friggeri

Il trombettista della Montechiarugolo Folk Band Tullio Candian eseguirà “Il Silenzio”

A seguire la riproduzione dell’Inno Nazionale

Parteciperà una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, di Carabinieri e Polizia Locale

IL CONTEST

Per coinvolgere in maniera alternativa la popolazione nella celebrazione del 25 Aprile ed invitare tutti ad un momento di riflessione su questo importante episodio del nostro recente passato, l’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa “Raccontaci la tua Resistenza”, un contest che prevede la raccolta, fino al 22/04/2020, di contributi quali immagini, fotografie, lettere della popolazione di Montechiarugolo che raccontano la Resistenza vissuta dai nonni, padri, zii, cugini o amici, da trasmettere in diretta durante la celebrazione del 25 aprile 2020. Invitiamo anche i più piccoli a mandarci le foto dei disegni creati per l’occasione.

I cittadini di Montechiarugolo che intendono aderire all’iniziativa possono inviare i loro contributi all’indirizzo mail segreteria@comune.montechiarugolo.pr.it (Oggetto “Raccontaci la tua Resistenza”) con l’indicazione di nome, cognome ed un breve riassunto che contestualizzi il contributo fornito entro il 22 aprile 2020.