Il Comune attiva WhatsApp - Comune di Montechiarugolo

Il Comune attiva WhatsApp

Il Comune attiva WhatsApp: un nuovo servizio istituito con lo scopo di informare i cittadini e potenziare gli strumenti di comunicazione.

Il Comune di Montechiarugolo ha attivato un servizio di messaggistica tramite l’applicazione “Whatsapp” per comunicare ai cittadini informazioni di interesse collettivo, di pubblica utilità o "emergenza". Le "comunicazioni di emergenza" verranno inviate solo previa indicazione del Responsabile di Protezione Civile e/o della Pubblica Sicurezza e non sostituiscono mai le comunicazioni ufficiali di questi organi, né rientrano nelle attività della comunicazione d'emergenza.

Il servizio è completamente gratuito ed è usufruibile indipendentemente dal gestore telefonico scelto.

Come si attiva il servizio di messaggistica dal Comune:
1. occorre disporre di uno smartphone con l'applicazione WhatsApp installata;
2. memorizzare il numero +39 0521 687711 come “Comune di Montechiarugolo”;
3. inviare via WhatsApp un messaggio allo stesso numero, con scritto “Montechiarugolo Info”

Al momento dell’iscrizione al servizio WhatsApp l’utente può decidere di iscriversi al Gruppo dedicato “News emergenza Covid-19”. Questo Gruppo Whatsapp è silenziato e non permette la risposta dei singoli utenti in quanto ha l’obiettivo di informare i cittadini con aggiornamenti relativi esclusivamente all’emergenza Covid-19.

Altre tipologie di messaggi (di interesse collettivo, di pubblica utilità):
I cittadini che attivano il servizio Whatsapp possono inviare messaggi oppure rispondere ai messaggi inviati dall’Ente comunale, tramite chat private.
L’Ente può inviare messaggi di interesse collettivo, di pubblica utilità in modalità broadcast: una lista WhatsApp in cui nessun utente può vedere i contatti altrui e rispondere privatamente in modo automatico.
Il servizio è gratuito ed è soggetto a libera sottoscrizione da parte dei cittadini.

Con l’invio del messaggio, il titolare dell’utenza telefonica autorizza il Comune di Montechiarugolo a trasmettere, tramite l’applicazione WhatsApp, news relative al territorio.

Ciascun utente potrà cancellarsi dal servizio in qualsiasi momento mediante invio del messaggio “Montechiarugolo stop”.
In caso di cambio smartphone, reinstallazione di WhatsApp, cambio numero di cellulare oppure operatore telefonico si prega di inviare al numero +39 0521 687711 un messaggio contenente la seguente dicitura: "Montechiarugolo aggiorna”.
Il numero +39 0521 687711 è valido solo per il servizio sopra descritto. Non risponde quindi a telefonate e/o altro.

Possono iscriversi al servizio tutti coloro che abbiano compiuto i sedici anni.
Con l’invio del messaggio di iscrizione, l’utente dichiara di aver letto e accettato la presente policy, nonché l’informativa privacy (ved. allegato) e autorizza il Comune di Montechiarugolo al trattamento dei propri dati personali e all’attivazione del servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, accettando di entrare nella lista dei contatti WhatsApp dell’Ente*.

*Termini per il trattamento dei dati WhatsApp Business:

Per eventuali informazioni e segnalazioni sul servizio o se ci sono state difficoltà nella registrazione, scrivere a segreteria@comune.montechiarugolo.pr.it