Novità Tributi anno 2020 - Istituita la nuova IMU - Comune di Montechiarugolo

Novità Tributi anno 2020 - Istituita la nuova IMU

La legge di Bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020) ha introdotto importanti novità per i tributi locali.

La legge di Bilancio  2020, con la finalità di semplificare la gestione dei tributi locali, ha eliminato il precedente assetto della I.U.C. che comprendeva le tre componenti tributarie (IMU – TASI – TARI), con la conseguente abolizione della TASI e l’istituzione della nuova IMU.

Pertanto con decorrenza dal 1^ gennaio 2020, rimane la TARI, viene abolita la TASI e viene rinormata l’IMU.

Per quanto riguarda la “nuova IMU”,  resta confermata l'esenzione per le abitazioni principali non di lusso (categorie catastali dalla A/2 alla A/7) e le scadenze per i versamenti, del 16 giugno per l’acconto e del 16 dicembre per il saldo.

Solo per il 2020 l'acconto da versare a titolo di IMU dovrà essere uguale al 50% di quanto dovuto nel 2019 per IMU e TASI (quindi facendo riferimento alla situazione immobiliare e alle aliquote anno 2019).

Entro il 30/06/2020 il Comune, dovrà provvedere ad emanare il regolamento della “nuova IMU”, con le relative aliquote per l’anno 2020, che indicativamente saranno date dalla somma delle aliquote IMU e della abolita TASI.

A differenza di quanto previsto per gli anni 2018 e 2019, ritorna la scadenza del 30 giugno per la presentazione della dichiarazione IMU anno 2020.

Seguirà la pubblicazione sul sito internet comunale, di un’informativa tributaria maggiormente dettagliata, alla luce anche delle possibili modifiche normative dovute allo stato di emergenza Covid-19.

Si riportano di seguito i link  alle informative  IMU e TASI anno 2019, contenenti le aliquote da utilizzare per il calcolo ed il versamento dell’acconto IMU anno 2020.

(link informativa IMU anno 2019)

(link informativa TASI anno 2019)