Buono spesa per generi di prima necessità - Comune di Montechiarugolo

Buono spesa per generi di prima necessità

Da lunedì 6 aprile, i cittadini dei Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense potranno richiedere il buono spesa per l’acquisto di beni di prima necessità in modo semplice e veloce.

I cinque Comuni dell’Unione hanno infatti messo a punto, attraverso Azienda Pedemontana Sociale, una procedura snella e rapida, che si pone l’obiettivo di garantire un sostegno immediato ampliando il più possibile la platea dei beneficiari, per far fronte alle nuove situazioni di necessità dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza coronavirus, che abbiano subito una riduzione del reddito a seguito della sospensione o chiusura di attività commerciali, artigianali e industriali, oppure composti da persone che non abbiano incassato regolarmente lo stipendio. Restano naturalmente garantite anche tutte le altre forme di sostegno attivate da Pedemontana Sociale nei confronti delle famiglie in difficoltà economiche e già in carico all’azienda.

La procedura permette anche di ricevere l’importo del buono direttamente sul conto corrente tramite bonifico bancario, al fine di limitare al massimo gli spostamenti delle persone. Coloro che non fossero titolari di un conto corrente, potranno ritirare il buono spesa cartaceo direttamente allo Sportello sociale del proprio comune di residenza.

Il fondo di solidarietà comunale 2020, stanziato dal Governo con il Decreto del 28 marzo, ha garantito ai cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense risorse per un totale di 265.183 euro, di cui  euro 58.868,00 a Montechiarugolo.

Come ottenere il buono spesa

Per ottenere il buono spesa, anche sotto forma di contributo economico, i cittadini dovranno inviare il modulo di autocertificazione debitamente compilato unitamente alla copia di un documento d’identità valido, all’indirizzo mail dello sportello sociale del comune di residenza, montechiarugolo@pedemontanasociale.pr.it.

Nel caso in cui fossero sprovvisti di posta elettronica, o avessero difficoltà nel redigere l’autocertificazione, potranno telefonare (tel. 0521 687706) direttamente allo sportello a partire da lunedì 6 aprile e, dopo aver lasciato i propri dati, verranno richiamati da un operatore che li guiderà nella compilazione.

I richiedenti dovranno fornire, in particolare, informazioni sulla composizione del nucleo familiare e sulla sua situazione reddituale, avendo cura di avere a portata di mano la documentazione necessaria e, nel caso fossero titolari di un conto corrente, del codice IBAN. Le richieste pervenute verranno sottoposte a un’istruttoria che approverà o meno l’erogazione e l’entità del contributo.

Lo Sportello sociale di Monticelli Terme (Via Spadolini 16) può essere contattato telefonicamente al n. 0521 687706 nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 14 alle 17.30
Email: montechiarugolo@pedemontanasociale.pr.it

ATTENZIONE

Le domande presentate anche via mail prima del 6 Aprile 2020 NON saranno ritenute valide.
Occorre compilare una sola domanda per nucleo familiare.
In tutti i casi dovranno essere concordate con gli operatori dello sportello, anche successivamente, le modalità di consegna dell’autocertificazione firmata in originale.

Ammontare del  buono spesa

L’entità massima del buono spesa che verrà rilasciato ad ogni famiglia che ne avrà diritto, a seguito di apposita istanza e celere istruttoria del servizio sociale, è pari a 650 euro.
In particolare si stabiliscono le seguenti entità dei valori del buono spesa/contributo in base ai componenti del nucleo familiare:

COMPONENTI NUCLEOCONTRIBUTO MENSILE
1euro 200,00
2euro 240,00
3euro 320,00
4euro 400,00
5 o più personeeuro 520,00

In base all’istruttoria, il contributo una tantum potrà essere incrementato fino al 25 per cento, in presenza di particolari esigenze sanitarie, economiche o sociali emerse e attestate.

Chi è titolare di un conto corrente

Coloro che sono titolari di un conto corrente e che avranno diritto al buono, si vedranno accreditare direttamente l’importo erogato tramite bonifico bancario. Successivamente, attraverso le modalità che verranno indicate, il beneficiario che non avesse inviato l’autocertificazione firmata via mail, ma la avesse precompilata telefonicamente, concorderà con gli operatori dello sportello le modalità di consegna del documento compilato e firmato in originale.

Chi non ha un conto corrente

Coloro che risulteranno beneficiari del buono spesa, ma che non sono titolari di un conto corrente, verranno convocati dagli operatori per il ritiro del buono cartaceo direttamente allo Sportello sociale del proprio comune di residenza, con orari scaglionati al fine di evitare assembramenti. Dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido e, al fine di ottenere il contributo, dovranno firmare l’autocertificazione precompilata telefonicamente con l’assistente sociale.

Esercizi commerciali convenzionati

Chi avrà accreditato l’importo del buono spesa sul conto corrente, potrà spenderlo in tutti gli esercizi commerciali di generi di prima necessità, avendo cura di conservare gli scontrini fiscali comprovanti l’adeguato utilizzo del contributo assegnato per i successivi controlli.
Chi invece avrà a disposizione il buono cartaceo, potrà spenderlo soltanto negli esercizi commerciali convenzionati nei vari Comuni dell’Unione Pedemontana.

I titolari di punti vendita non ancora convenzionati, e che volessero aderire all’iniziativa, possono inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@pedemontanasociale.pr.it.

L’elenco degli esercizi commerciali convenzionati:
CONAD COLLECCHIO - LA MELA VERDE
Corso Eguaglianza, 6, 43044 Collecchio PR