Uscite genitore-figli minori - Comune di Montechiarugolo

Uscite genitore-figli minori

Con una circolare datata 31 marzo 2020 inviata alle Prefetture, il Ministero dell'Interno chiarisce che un genitore per necessità (spesa ecc.) può uscire con i figli minori sempre restando nei pressi della propria abitazione.

Lo stesso vale anche per disabili e anziani, che in caso di necessità possono essere accompagnati da un adulto.

Ribadito, invece, il divieto di accesso ai parchi e alle aree giochi e ai giardini pubblici.

La circolare precisa inoltre che il divieto di assembramento non può ritenersi violato dalla presenza in spazi all’aperto di persone ospitate nella medesima struttura di accoglienza (es. case-famiglia), ma chi arriva dall’esterno "è tenuto al rispetto della distanza e all’uso dei dispositivi di protezione, guanti e mascherine".