Servizi per le persone sole o fragili - Comune di Montechiarugolo

Servizi per le persone sole o fragili

Per aiutare tutti noi a trascorrere nel miglior modo possibile  questo periodo di isolamento sociale sono stati messi a punto alcuni importanti servizi.

Invitiamo la cittadinanza ad aiutarci a diffondere queste informazioni, in particolare presso le persone anziane e/o sole, che potrebbero incontrare difficoltà nella gestione della vita quotidiana e nell'affrontare questo difficile periodo.

Consegna di generi alimentari e farmaci a domicilio

L’Azienda Pedemontana Sociale, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, ha attivato un servizio per la consegna di generi alimentari e farmaci a domicilio, potenziando allo stesso tempo i servizi di assistenza domiciliare, in favore di persone anziane o con disabilità, oppure in isolamento domiciliare, che si ritrovino in condizioni di fragilità e prive di una rete familiare che possa prendersi cura di loro.

Il servizio è coordinato dalle operatrici del taxi sociale che rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, ai numeri 0521 307117, 0521 307121 e 0521 307111.

Il servizio, che sta garantendo un sostegno fattivo a tante persone, è possibile grazie alla solidarietà di tanti volontari.

Supporto psicologico telefonico

Sono stati attivati due servizi di supporto psicologico telefonico per aiutarci ad affrontare meglio e sopportare l’isolamento e la quarantena forzata che stiamo vivendo.

Anche solo una telefonata con persone professionalmente preparate può essere d'aiuto.

A disposizione in proposito due servizi di supporto con psicologi specializzati:

PRONTO PSY

Gli psicologi del Sipem SoS Emilia Romagna - Psicologia dell'emergenza: inviare una mail a info@sipem-er.it e indicare un proprio recapito telefonico per essere richiamati.

EQUIPE PSICOSOCIALE PER LE EMERGENZE

Gli psicologi dell'E.P.E. disponibili al numero 339 4033298, anche via Whatsapp o SMS, oppure via mail all'indirizzo epeparma@libero.it

FEDERANZIANI

n. verde 800 991414 (solo da rete fissa)