Raccolta rifiuti e Fontane del Sindaco
Il COI (Centro Operativo Intercomunale, attivato per l'emergenza Coronavirus) in linea con quanto stabilito dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna del 20 marzo u.s., ed in conseguenza delle limitazioni negli spostamenti anche delle attività produttive e servizi, ha stabilito alcune modifiche nel servizio e individuato alcune prescrizioni per i cittadini sulle modalità di conferimento dei rifiuti domestici.
1. La raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti é sospesa, compresi i servizi già prenotati per i quali, a fine emergenza, occorrerà effettuare una nuova prenotazione.
2. Le attività di ritiro presso la Stazione Ecologica Attrezzata è riservato alle attività produttive, con la prescrizione della necessità e nel rispetto delle limitazioni di accesso, fatte rispettare dal personale in servizio.
3. Il ritiro di sacchetti per la raccolta differenziata è effettuato, in caso di necessità, presso la stessa stazione ecologica. Il personale le fornirà su richiesta senza accedere nell'area di scarico e sulla base delle effettive disponibilità (causa mancata consegna delle merci)
4. Il servizio di raccolta verde e vetro prosegue regolarmente. Si raccomanda l'uso di guanti nell'utilizzo dei contenitori.
5. Ad oggi il servizio di raccolta porta a porta prosegue con i normali turni di calendario per tutte le frazioni.
- Si raccomanda la cura nella confezione dei rifiuti: i sacchetti vanno ben chiusi senza schiacciarli con le mani, utilizzando lacci di chiusura o nastro adesivo.
- Occorre sempre avere l'avvertenza di indossare guanti monouso.
- Guanti monouso, mascherine e fazzoletti di carta utilizzati vanno però conferiti nel rifiuto residuo.
- Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nel nuovo sacchetto preparato per il rifiuto residuo.
- Subito dopo la confezione dei sacchetti bisogna lavarsi accuratamente le mani.
- Gli animali da compagnia non devono accedere al locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.
6. SOLO nelle utenze dove risiedono persone positive al CORONAVIRUS o in quarantena obbligatoria, a tutela degli operatori, l'indicazione è quella di non differenziare più i rifiuti di casa sino al risolversi della situazione di contagio, e quindi di conferire tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) nel rifiuto residuo. Il conferimento dovrà avvenire utilizzando due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per il rifiuto residuo.
Qualora gli utenti serviti con la raccolta porta a porta avvertano la necessità di avere una raccolta supplementare, potranno richiedere un servizio aggiuntivo settimanale inviando una mail ad ambiente.emilia@gruppoiren.it oppure telefonando al Numero Verde 800 212607, attivo tutti i giorni feriali dalle 8 alle 17 ed il sabato dalle 8,30 alle 13,30. Si raccomanda di utilizzare la modalità del passaggio complementare in casi di oggettiva difficoltà e ciò anche al fine di garantire la più generale copertura del servizio in tutto il territorio.
Per evitare possibili assembramenti e per evitare gli spostamenti delle ditte impegnate nella manutenzione, l'erogazione dell'acqua nelle fontane dell'acqua pubblica (Basilicanova e Monticelli) è sospesa fino a nuova comunicazione.