Caccia e pesca - Comune di Montechiarugolo

Caccia e pesca

"Misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nota esplicativa degli effetti dei DD.P.C.M. 9 marzo 2020, 11 marzo 2020 e del D.L. 17 marzo 2020 n. 18 con riferimento alle attività faunistico-venatorie"

Con riferimento all’oggetto e considerate le disposizioni introdotte in relazione all’epidemia da Covid-19, si ritiene di specificare quanto segue:

• Caccia di selezione: l’attività di caccia di selezione non rientra tra le attività che giustifichino spostamento, ai sensi del DPCM in oggetto, pertanto deve ritenersi sospesa;
  • Censimenti: al pari della caccia di selezione, devono ritenersi sospesi per effetto del DPCM 9 marzo 2020 anche i censimenti faunistici, rispetto ai quali, comunque, la Regione provvederà a definire le densità faunistiche tenendo conto dei dati storici e delle stime prudenziali elaborate sulla base dei censimenti sin qui effettuati;
  • Recupero delle Carcasse: il recupero delle carcasse di fauna selvatica è a tutti gli effetti attività lavorativa, in quanto regolato da un contratto di appalto di servizi, pertanto non pare soggetto a particolari limitazioni della mobilità, salva la necessità di rendere l’autocertificazione richiesta in caso di controlli;
  • CRAS: i CRAS, al pari di quanto avviene per le attività di recupero delle carcasse, svolgono in concreto un “servizio pubblico” con effetti anche sulla salute pubblica (prevenzione sanitaria legata alla presenza di animali selvatici spesso portatori di patologie) che pare potersi configurare come attività lavorativa nei limiti dell’applicabilità delle norme sul “terzo settore”, pertanto il recupero della fauna selvatica ferita può essere considerato “attività lavorativa” consentita nel rispetto delle previsioni del DPCM 9 aprile 2020;
  • Piani di Controllo: l’art. 40 della Legge Regionale n. 13/2015 pone in capo alla Polizia Provinciale la competenza in materia di vigilanza e controllo in materia faunistico-venatoria, inoltre l’attività dei piani di controllo svolta dai coauditori ai sensi della L.R. n. 8/1994 è effettuata sotto la diretta responsabilità della Polizia Provinciale, pertanto, l’attività in questione è configurabile come servizio pubblico che non pare essere sospeso dal D.P.C.M. del 9 marzo 2020, salvo diverso avviso dell’ente Provincia e della Città metropolitana, competenti in materia. Al fine di dare concreta efficacia alle disposizioni di prevenzione contenute nel D.P.C.M. 9 marzo 2020 pare opportuno precisare che le operazioni di controllo della fauna selvatica su tutto il territorio regionale debbono intendersi consentite limitatamente alle sole attività condotte in forma singola (“metodo all'aspetto”), mentre tutte le altre forme di controllo faunistico che prevedono l'aggregazione di più persone devono intendersi temporaneamente sospese.
  • Riconsegna dei tesserini venatori: l’art. 103, comma 1, del D.L. n. 18/2020 stabilisce, tra l’altro, che «1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020.». La richiamata norma, pertanto, dispone ex lege, la proroga dei termini di 52 giorni di tutti i termini e ragionevolmente anche delle scadenze legate ai procedimenti, per cui è parere che il termine di legge del 31 marzo per la riconsegna ai Comuni dei tesserini venatori sia conseguentemente prorogato di 52 giorni.
SOSPENSIONE PESCA SPORTIVA E RINVIO PESCA DELLA TROTA IN EMILIA-ROMAGNA

Come indicato dalla nota del Servizio Polizia Provinciale (VEDI ALLEGATO), la stagione piscatoria 2020 è sospesa fino al cessare delle restrizioni alla mobilità individuale.

In sintesi:

• le limitazioni riguardano ESCLUSIVAMENTE i pescatori sportivi e ricreativi;
  • la riapertura della pesca alla trota prevista per domenica 29 Marzo è rimandata ad una data per ora non individuabile;
  • le attività produttive legate alla pesca professionale e all’allevamento di pesci (acquacoltura itticoltura) sono consentite.