SPID - Identità digitale - Comune di Montechiarugolo

archivio notizie - Comune di Montechiarugolo

SPID - Identità digitale

SPID - Identità digitale

 

La Regione Emilia-Romagna mette in campo un nuovo servizio per evitare ai cittadini di uscire da casa se non per motivi assolutamente necessari (spesa di generi alimentari, lavoro o motivi di salute) e al contempo agevolarli nelle pratiche quotidiane.


Da oggi, lunedì 23 marzo, sarà infatti possibile ottenere l’attivazione dell’identità digitale SPID con Lepida ID con una nuova modalità: il riconoscimento tramite webcam. Tale opzione si va a sostituire temporaneamente al riconoscimento “de visu”, che comportava di doversi recare fisicamente ad uno sportello autorizzato per il riconoscimento.


L’identità digitale SPID consiste di una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite le quali è possibile accedere online ai servizi della pubblica amministrazione ed alcuni privati.

Ad esempio, tramite SPID è possibile utilizzare il wi-fi pubblico, accedere ai siti dell’INPS, INAIL, SUAP, al 730 online, al Fascicolo Sanitario Elettronico.


Al momento della registrazione, occorrerà fornire un indirizzo e-mail, un numero di cellulare, un file pdf con la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida), un file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Infine, per completare l’attivazione dello SPID, occorre dimostrare la propria identità. Si può fare con la firma digitale; con la CIE (carta identità elettronica), con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con il riconoscimento da remoto, tramite webcam.


Per ottenere l’identità digitale occorre avviare il percorso di registrazione disponibile all’indirizzo web https://id.lepida.it/idm/app/

Per poter scegliere l’opzione di riconoscimento tramite webcam, occorrono dei requisiti minimi che sono elencati sempre sul sito di LEPIDA SPA all’indirizzo: https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-requisiti-riconoscimento-webcam


Pubblicato il 
Aggiornato il