Solidarietà alla Croce Azzurra - Comune di Montechiarugolo

Solidarietà alla Croce Azzurra

Traversetolo, Montechiarugolo, Neviano: i Volontari dell’Assistenza Pubblica “Croce Azzurra” in prima linea nell’emergenza coronavirus.

Il Presidente Uccelli: “Importante lavorare in un clima di serenità e di collaborazione da parte di tutti”.

I Sindaci: “Ai Volontari tutto il nostro ringraziamento e il nostro supporto”

4 marzo 2020. “In questo momento è importante, per noi, poter lavorare in serenità, compatibilmente con la situazione che stiamo vivendo, e sentire vicina la cittadinanza. Se si ferma l’Associazione, di questi tempi, è un problema”. A parlare è Alex Uccelli, Presidente del’Assistenza Pubblica”Croce Azzurra” di Traversetolo. Tutti militi volontari, che ritagliano tempo, nella loro vita quotidiana, sottraendolo alla famiglia, al riposo, al divertimento, per dedicarlo ad aiutare gli altri, e che rischiano anche, per poterlo fare. Come in questi giorni di emergenza Coronavirus. E non giovano alla serenità le voci messe in giro da qualcuno che tra i militi ci sarebbero persone risultate positive. Diceria che, tra l’altro, genera insicurezza tra la gente.

Le misure precauzionali sono sempre state alte, spiega Uccelli: “Già in tempi non sospetti in Croce Azzurra avevamo introdotto delle restrizioni,m per cui se un milite aveva i sintomi di influenza o tosse o raffreddore non poteva prestare servizio. Da quando c’è l’emergenza Coronavirus abbiamo comunicati ai volontari di non venire e sostare in sede , se non strettamente necessario, fuori turno, ridotto i flussi in ambulatorio, dove si può venire solo su appuntamento, e abbiamo predisposto una serie di misure per sanificare i locali e tutelare i volontari”. Come la tensostruttura creata a fianco della sede, che ospita un ambulatorio ad hoc perla visita da parte dei medici dei casi “sospetti”.

Ai volontari della Croce Azzurra arriva anche, in questa circostanza, il sostegno dei Sindaci Simone Dall’Orto di Traversetolo, Daniele Friggeri di Montechiarugolo, Alessandro Garbasi di Neviano degli Arduini. “Vogliamo ringraziare pubblicamente i militi e assicurare il nostro supporto pieno a chi, mettendo a rischio la propria incolumità, garantisce un servizio ai cittadini, tale per cui nessuno si senta lasciato da solo, anche in questo frangente”. I primi cittadini invitano, chi può farlo, a sostenere finanziariamente la Croce Azzurra perché l’emergenza sta avendo costi alti per l’associazione anche a livello economico. “Sabato scorso il Consiglio Direttivo straordinario – illustra Uccelli – ha deciso il noleggio di una autoambulanza adibita esclusivamente ai casi sospetti di coronavirus. Abbiamo poi acquistato molto più materiale rispetto a quello che viene fornito dal servizio sanitario e con un più alto livello di protezione, per garantire la massima sicurezza dei Volontari e dei pazienti a carico.

Infine, abbiamo assunto al 50% con l’Assistenza Pubblica di Langhirano un infermiere, che lavora 24 ore da noi e 24 da loro e serve tutto il comprensorio della nostra zona”.

A questo si aggiunge che la sospensione delle attività in programma ha causato perdite economiche, così come aver ridotto gli accessi in sede potrebbe far venir meno delle quote associative, per cui probabilmente il termine per i versamenti verrà prorogato. E’ possibile trovare gli IBAN per fare una donazione sul sito www.apcroceazzurra.it nella  sezione versamenti.

“E’ necessario – concludono il Presidente e i Sindaci – non cercare “untori” ma piuttosto soluzioni al problema attenendosi, ad esempio, alle regole di comportamento che vengono dettate dalle fonti ufficiali”.