Biblioteca di Monticelli e Centro Le Ghiare - Comune di Montechiarugolo

archivio notizie - Comune di Montechiarugolo

Biblioteca di Monticelli e Centro Le Ghiare

Biblioteca di Monticelli e Centro Le Ghiare

 

-- AGGIORNAMENTO -- In base al DPCM 8 marzo 2020 e in un'ottica di contenimento della diffusionedel Coronavirus, le biblioteche restano chiuse al pubblico fino al 03 aprile 2020.

 

Ai sensi dell'art. 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  del 1° marzo 2020 è prevista l’apertura al pubblico dei musei e delle biblioteche (i luoghi della cultura ricompresi all’art. 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, D.Lgs. 42/2004).

 

L'apertura però è condizionata in maniera da assicurare una fruizione dei servizi contingentata o comunque tale da evitare assembramenti di persone: occorre che gli utenti possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.


In virtù di tali disposizioni e valutata la specificità dei servizi offerti dal Centro Culturale Polivalente P.P. Pasolini (Biblioteca e Ludoteca) e dal Centro Le Ghiare, è stato disposto che i due centri erogheranno i servizi legati al prestito e al reference, ma non è consentito restare all'interno degli spazi oltre il tempo strettamente necessario all'espletamento di tali servizi.


In sala studio al primo piano del Polivalente è consentito l'accesso a non più di 10 persone che dovranno posizionarsi ai capi opposti dei 5 tavoli a disposizione.

 

Centro Giovani AIR JAM - Anche in questo caso l'utenza deve essere contingentata a non più di 10 persone (comprese gli educatori) e all'osservanza del mantenimento di una distanza di un metro tra persona e persona e delle altre prescrizione tra cui lavarsi spesso le mani.


Il normale servizio di ludoteca purtroppo non può essere garantito: infatti questo è imperniato sulla relazione e sul mettere in contatto e relazione le persone tra di loro e pertanto questo va in contrasto con le disposizione emanate dalle autorità, civili e sanitarie, nell'ottica della tutela di tutti e del contenimento della diffusione del contagio del coronavirus COVID-19.

 

Sono sospesi anche tutti i corsi del CPIA che si svolgono sia alla ex-scuola elementare di via Montepelato nord a Monticelli che presso il Polivalente sempre a Monticelli.

 

Tali misure valgono, per ora, fino all'8 marzo compreso.

 

Nel frattempo si è proceduto ad attivare tutte le possibili iniziative finalizzate alla tutela della salute e dell’ambiente e degli utenti.

 

Si raccomanda all’utenza di riservare particolare attenzione al proprio stato di salute, limitando le occasioni di contatto in presenza di sintomi influenzali o parainfluenzali e di osservare le misure igieniche disposte da ultimo dal già citato DCPM del 1 marzo 2020:
a)    lavarsi spesso le mani anche;
b)    evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c)    non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
d)    coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
e)    non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
f)    pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
g)    usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.


A queste si aggiunge di mantenere una distanza di reciproca sicurezza di un metro da una persona all'altra.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il