Coronavirus - Comune di Montechiarugolo

Coronavirus

Sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale confermata la chiusura degli asili-nido, scuole e Università in Emilia-Romagna fino a sabato 7 marzo.

Il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo ritengono inoltre di dover aggiornare settimanalmente tale previsione sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica.

Fermi restando i divieti per tutte le attività che determinano significativi assembramenti di persone, si sta valutando la possibilità per le attività culturali e di spettacolo di un accesso limitato e disciplinato, tale da salvaguardare le condizioni di sicurezza sanitaria delle persone.

Al termine dell’incontro con il Governo, la Regione Emilia-Romagna definirà gli specifici provvedimenti eventualmente da adottare in sede locale.

In data 28 febbraio 2020 il  Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza da Coronavirus, non solo per chi risiede nelle cosiddette ‘zone rosse’ ma anche per coloro che risentono delle conseguenze, anche indirette, dell’emergenza sanitaria.

Tra le altre cose il Decreto  ha stabilito:

• la conservazione della validità dell’anno scolastico, anche qualora gli istituti non possano effettuare i duecento giorni di lezione previsti dalla normativa a seguito delle misure di contenimento;

• Per il settore turistico, si prevede, per le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, la sospensione fino al 31 marzo del versamento dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Per gli utenti che non abbiano potuto viaggiare da e per la “zona rossa”, o usufruire di pacchetti turistici a causa delle misure di contenimento e di prevenzione della diffusione del Covid-19 disposte dalle autorità italiane o straniere si prevedono specifiche forme di compensazione.