Rete Rifiuti Zero Attestato di Merito
Sabato 22 febbraio presso il Comune di Soliera (MO) il Sindaco Daniele Friggeri ha ritirato l'attestato predisposto da "Rete Rifiuti Zero Emilia Romagna" per i Comuni che hanno prodotto una quota di rifiuto indifferenzato residuo compresa tra i 100 ed i 150 kg. (su dati relativi all'anno 2018).
I Comuni premiati sono stati 18 per la categoria sotto i 100 kg. di rifiuti non inviati a riciclaggio; 38 i Comuni - tra cui Montechiarugolo - che hanno ricevuto un attestato per la categoria dai 100 ai 150 kg. di rifiuti non inviati a riciclaggio.
Il nostro Comune a livello regionale figura al 21° posto complessivo, e al 3° posto nella categoria dai 100 ai 150 kg. con 109 kg. di produzione annua per abitante di rifiuti non inviati a riciclaggio.
La 6.a edizione di "Sotto il muro del 100 kg.: Comuni verso rifiuti zero - Emilia Romagna premio 2019"- ha posto l'attenzione sulla necessità di puntare non solo sulla quantità della differenziazione, ma anche e soprattutto sulla qualità delle raccolte differenziate, quindi alle impurità presenti nelle varie frazioni che generano quantità di scarti anche superiori complessivamente al rifiuto indifferenziato residuo.