Rete Rifiuti Zero Attestato di Merito - Comune di Montechiarugolo

Rete Rifiuti Zero Attestato di Merito

Sabato 22 febbraio presso il Comune di Soliera (MO) il Sindaco Daniele Friggeri ha ritirato l'attestato predisposto da "Rete Rifiuti Zero Emilia Romagna" per i Comuni che hanno prodotto una quota di rifiuto indifferenzato residuo compresa tra i 100 ed i 150 kg. (su dati relativi all'anno 2018).

I Comuni premiati sono stati 18 per la categoria sotto i 100 kg. di rifiuti non inviati a riciclaggio; 38 i Comuni - tra cui Montechiarugolo - che hanno ricevuto un attestato per la categoria dai 100 ai 150 kg. di rifiuti non inviati a riciclaggio.

Il nostro Comune a livello regionale figura al 21° posto complessivo, e al  3° posto nella categoria dai 100 ai 150 kg. con 109 kg. di produzione annua per abitante di rifiuti non inviati a riciclaggio.

La 6.a edizione di "Sotto il muro del 100 kg.: Comuni verso rifiuti zero - Emilia Romagna premio 2019"- ha posto l'attenzione sulla necessità di puntare non solo sulla quantità della differenziazione, ma anche e soprattutto sulla qualità delle raccolte differenziate, quindi alle impurità presenti nelle varie frazioni che generano quantità di scarti anche superiori complessivamente al rifiuto indifferenziato residuo.