Autorizzazione Passi Carrabili - Comune di Montechiarugolo

Autorizzazione Passi Carrabili

Dal 1° gennaio 2020 sarà possibile fare richiesta per ottenere l'autorizzazione di passo carraio secondo la procedura e la modulistica approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 172 del 19-12-2019 e con Determina n. 762 del 30-12-2019.

Il canone per il rilascio dell'autorizzazione è fissato in 40,00 Euro di diritti . Non è previsto il pagamento di un canone annuale per il mantenimento del diritto. Sia sulla domanda che sull'autorizzazione occorre applicare la marca da bollo da 16,00 Euro (totale n. 2 bolli).

Come si richiede l'autorizzazione di passo carraio?

1. Il richiedente presenta all’Urp la domanda sul MODULO apposito;  l’Urp la protocolla e la destina per competenza all’ufficio Attività Produttive e per conoscenza agli uffici Edilizia Privata e LLPP;

2. Entro 4 giorni dal ricevimento, l’ufficio Attività Produttive invia formale richiesta di pareri (tramite protocollo interno) agli uffici interessati (Edilizia Privata, LLPP e Polizia Municipale);

3. Entro 12 giorni dalla trasmissione della richiesta di parere, gli uffici interessati, analizzata la documentazione di competenza ed effettuati i sopralluoghi se necessari, esprimono parere trasmettendolo tramite protocollo interno all’ufficio Attività Produttive. In assenza di emissione di parere entro il termine assegnato varrà il silenzio assenso e l’ufficio che non ha espresso il parere sarà comunque responsabile di eventuali contestazioni;

4. Ricevuti i pareri (o decorsi i termini), l’ufficio Attività Produttive, tempestivamente:

• predispone il cartello con l’indicazione del numero di autorizzazione;
  • prepara l’autorizzazione, che invia all’URP per il ritiro;
  • invia all’utente l’avviso di pagamento da effettuare con le modalità previste da PagoPa;

5. Il richiedente, dopo aver effettuato il pagamento, si presenta con la ricevuta all’ufficio Urp munito di marca da bollo da  16 Euro, per il ritiro dell’autorizzazione e del cartello. E’ possibile effettuare direttamente il pagamento tramite Pos allo sportello Urp al momento del ritiro dell’autorizzazione.

6. L’Urp consegna al richiedente autorizzazione e cartello e trattiene copia dell’autorizzazione sottoscritta come ricevuta di consegna.