Montechiarugolo e i suoi Sindaci - Comune di Montechiarugolo

Montechiarugolo e i suoi Sindaci

Sabato 14 dicembre presso la Sala del Consiglio del Palazzo Civico di Montechiarugolo l'Amministrazione Comunale ha reso omaggio ai suoi ex Sindaci.

E' stata scoperta una targa che riporta i nominativi di tutti i Sindaci che si sono succeduti alla guida  del Comune dal 1806 ad oggi e sono state proiettate alcune videointerviste ad alcuni di loro realizzate dal regista Primo Giroldini.

Il progetto "Montechiarugolo e i suoi Sindaci" rientra infatti nell'ambito del più ampio progetto "Teste parlanti - Memorie del '900" coordinato dal regista Primo Giroldini dell'Associazione Stanley Kubrick di Parma.

Il Sindaco Daniele Friggeri ha s dato un ritorno anche personale della sua esperienza da Primo Cittadino, focalizzando l'attenzione  sul ruolo importante e delicato dell'Amministratore comunale: ha poi ricordato la figura del nonno Francesco, Sindaco di Montechiarugolo dal 1970 al 1980.

L'Assessora alla Cultura Laura Scalvenzi ha illustrato l'adesione di Montechiarugolo al progetto "Teste parlanti - Memorie del '900", progetto finanziato dal Bando RER sulla memoria e inserito nel cartellone ufficiale delle azioni culturali di "Parma2020".

Primo Giroldini è entrato nel merito del progetto relativo al sito internet che comprende un archivio multimediale delle numerose testimonianze di ex sindaci ed ex partigiani, di Parma e provincia, raccolte nel corso della sua carriera lavorativa.

Sono stati proiettati alcuni estratti delle testimonianze video dei Sindaci Sergio Amoretti, Francesco Friggeri, Pietro Carboni ed Attilio Mazzali.

Alla cerimonia hanno partecipato gli ex Sindaci Luigi Orlandini, Ovidio Bussolati, Fabrizio Bolzoni e i familiari dei Primi Cittadini scomparsi.