Nominati otto Agenti Accertatori IREN a Montechiarugolo - Comune di Montechiarugolo

Nominati otto Agenti Accertatori IREN a Montechiarugolo

Saranno operativi anche a Montechiarugolo gli agenti accertatori di Iren, figure che controlleranno il corretto svolgimento della raccolta differenziata e che potranno comminare sanzioni a chi non rispetterà le regole o abbandonerà i rifiuti.

Gli Agenti Accertatori sono dipendenti Iren Ambiente ed operano sulla base al decreto n. 19/2019 del Sindaco di Montechiarugolo: per poter ricevere la nomina del primo cittadino hanno dovuto superare un corso regionale di ATERSIR e un corso locale, svolto presso la Polizia Municipale di Parma (valido come abilitazione su tutto il territorio in gestione ad Iren).

Otto sono gli Agenti nominati che, nel comune di Montechiarugolo, eseguiranno controlli quindicinali.  Una squadra di due Agenti svolgerà azioni informative presso le utenze domestiche e non domestiche, al fine di coinvolgere i cittadini nella corretta gestione dei rifiuti e, in caso di inosservanza delle norme, sanzionare chi non rispetti le regole.

"Non si tratta di volontà persecutoria, ma di correttezza verso il servizio e verso i cittadini che ne usufruiscono correttamene. Esposizioni scorrette e abbandoni rappresentano, oltre che un abbruttimento dei nostri paesi, un costo aggiuntivo ed una diminuzione della qualità del servizio che danneggia tutti” sottolinea il Sindaco del Comune di Montechiarugolo Daniele Friggeri  "Per questo il primo ruolo degli Agenti Accertatori srà non punire, ma spiegare al  cittadino quali errori commette, dare a tutti gli utenti le indicazioni per una corretta gestione dei rifiuti, a partire dai punti in cui si sono riscontrati problemi. Solo dopo si passerà ad una fase diversa, anche con l'uso di strumentazione specifica, perché  è evidente che il Regolamento adottato dal Comune di Montechiarugolo consentirà agli Agenti anche di comminare multe e sanzioni nel caso di abbandono di rifiuti nei casi di mancato rispetto dei regolamenti. Il loro lavoro avverrà a stretto coordinamento con la Polizia Municipale ed in accordo con l'Amministrazione comunale."

I controlli riguarderanno le esposizioni anticipate, il mancato ritiro dei contenitori dopo la vuotatura, il mancato utilizzo o ritiro del kit per praticare la raccolta, l’abbandono di sacchi, di rifiuti ingombranti o la verifica di microdiscariche.

Gli Agenti, che nello svolgimento delle proprie funzioni sono equiparati a Pubblici Ufficiali, saranno riconoscibili per il mezzo utilizzato che riporta il logo Iren e per la divisa gialla con pettorina ove è indicata la scritta Agente Accertatore, oltre che - naturalmente - attraverso il tesserino di riconoscimento.

Le sanzioni verranno applicate seguendo il regolamento ATERSIR (attività di vigilanza in materia di raccolta e conferimento rifiuti) e le disposizioni di legge D.Lgs 152/2006.

Gli Agenti Accertatori potranno essere attivati su indicazione del Comune, ma anche da parte dei cittadini, che potranno contattare il NUMERO VERDE di Iren 800 212607.