Il Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna - Comune di Montechiarugolo

Il Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna

Il Comune di Montechiarugolo, con delibera consiliare n. 6/2019 ha sottoscritto con la Regione Emilia Romagna una convenzione per l'affidamento del servizio di difesa civica comunale al Difensore Civico regionale.

Il Difensore Civico tutela i tuoi diritti nei confronti della Pubblica Amministrazione (comprese INPS e INAIL), degli enti o soggetti privati che erogano un servizio pubblico (es. fornitura di acqua, luce e gas) ed operano sul territorio dell'Emilia-Romagna.

Il servizio è gratuito e rivolto a tutti.

Puoi chiedere il suo intervento se sei un privato cittadino, se hai un'azienda artigianale, agricola, commerciale, industriale, se sei un lavoratore autonomo o un'associazione.

Puoi contattare il Difensore Civico se ti sei già rivolto agli uffici della Pubblica Amministrazione per segnalare i ritardi, le irregolarità o le disfunzioni che hai riscontrato e non hai ottenuto risposta o se ritieni che la risposta non sia soddisfacente.

E' individuato in alternativa al TAR come sede di ricorso contro il diniego all'accesso agli atti documentale (artt. 22 e ss. L. 241/90) e all'accesso civico generalizzato.

NON puoi rivolgerti al Difensore Civico se hai un problema in materia di difesa, sicurezza pubblica, giustizia e per questioni che riguardano il settore privato.

Il Difensore Civico svolge un'attività di mediazione tra il Cittadino e la Pubblica Amministrazione e può indicare alla PA il comportamento più corretto da tenere o suggerire una diversa soluzione.

Per contattare il Difensore Civico puoi:

compilare il FORM sul sito www.assemblea.emr.it/garanti/Difensore Civico

telefonare ai numeri 051 5276382 - 051 5275860