Sorveglianza e controllo infezione da West Nile virus - Comune di Montechiarugolo

Sorveglianza e controllo infezione da West Nile virus

Si riporta la Comunicazione della Regione Emilia Romagna in merito alla positività al virus West-Nile riscontrata in pool di zanzare nel Comune di Soragna campionate il 23 luglio.

Secondo quanto previsto dal Piano sorveglianza arbovirosi 2019 di questa Regione, il suddetto riscontro configura nella provincia interessata un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) e comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini.

Si fa presente che il Comune di Montechiarugolo sta continuando ad attuare la lotta antilarvale (nelle giornate di mercoledì 31/07 e giovedì 01/08 sarà eseguito il 4° ciclo di disinfestazione larvicida sul territorio comunale) e che in occasione delle manifestazioni serali all'aperto in programma ove sia prevista notevole affluenza di persone, si è provveduto e si provvederà ad effettuare, previa autorizzazione dell'AUSL competente, trattamenti adultici straordinari.

Ricordiamo anche che, come negli anni scorsi, il Comune provvede a distribuire gratuitamente ai residenti confezioni di compresse antilarvali che è possibile ritirare presso lo sportello URP del Comune.

Si invitano infine i proprietari di equidi a provvedere alla vaccinazione degli animali di proprietà, particolarmente esposti al virus.