Progetto AWAIR per migliorare la qualità dell'aria

Contribuisci anche tu compilando il questionario on line!

Partito nel settembre 2017, il progetto di ricerca AWAIR, dedicato al miglioramento della qualità dell’aria, vede il Comune di Parma come l’unico capoluogo italiano scelto dall’Unione Europea, insieme a Zuglo (distretto della municipalità di Budapest in Ungheria), Graz (Austria) e Katowice (Polonia), con il coordinamento tecnico di Arpae Regione Emilia Romagna e il contributo scientifico di CINSA (Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali).

Nell'ottica di condividere le linee programmatiche del progetto, approfondirne i contenuti e valutare insieme azioni sinergiche da mettere in atto il Comune di Parma- assessorato alle Politiche di sostenibilità ambientale sta mettendo in atto attività finalizzate a coinvolgere i Comuni limitrofi che, insieme a Parma, sono ricompresi nell'area funzionale urbana (FUA), oggetto di studio e sperimentazione di AWAIR.

Lo scopo è quello di creare una vera e propria cooperazione territoriale per individuare approcci innovativi e misure sinergiche per migliorare la qualità dell’aria. Il progetto europeo punta ad implementare la ricerca e la sperimentazione sia nell’ambito outdoor che in quello indoor.

Il Comune di Montechiarugolo intende farsi partecipe delle iniziative del progetto AWAIR dando la propria disponibilità a collaborare coi i vari soggetti coivolti (ARPAE, CISNA, COMUNE DI PARMA).

In quest’ottica riportiamo qui di seguito il link per poter accedere ad un questionario rivolto ai cittadini, che è possibile compilare in forma anonima su web, al fine di raccogliere informazioni sulla percezione dei cittadini relativamente i problemi di qualità dell'aria. Il questionario è compilabile anche da cellulare.

Progetto AWAIR
Pubblicato il lunedì 15 aprile 2019