Allerta meteo n. 31/2019 per piene e criticità idraulica - Comune di Montechiarugolo

Allerta meteo n. 31/2019 per piene e criticità idraulica

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 031/2019 di colore GIALLO per temporali e criticità idrogeologica sul territorio dell'Unione Pedemontana Parmense ad eccezione delle zone del bacino del fiume Enza dove l'allerta è di colore ARANCIONE (Per il bollettino clicca QUI), valida fino alla mezzanotte di lunedì 6 maggio.

Di fatto, si tratta di una proroga dell'allerta 030/2019, emessa nella giornata di sabato.

Alle previsioni ARPAE (Per il bollettino clicca QUI) già confermate, con la discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord e forti precipitazioni a carattere nevoso al di sopra dei 700-800 metri, si aggiunge una criticità idraulica arancione, riferita prevalentemente ai bacini collinari e ai relativi tratti arginati.

Ricordiamo che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità, per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI).