World Cheese Awards - Comune di Montechiarugolo

World Cheese Awards

Martedì 12 febbraio presso la Sala Tricolore a Reggio Emilia, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei World Cheese Awards, che lo scorso novembre a Bergen (Norvegia,), hanno visto protagonista la Nazionale del Parmigiano Reggiano.

Il World Cheese Awards, giunto alla sua 31.a edizione, è il più grande concorso al mondo dedicato esclusivamente al formaggio: il concorso promuove i migliori produttori di formaggi al mondo, dai piccoli produttori artigiani ai grandi produttori mondiali.

Quest’anno i formaggi in gara erano 3472, provenienti da ben 41 Paesi diversi; 235 gli esperti arrivati da ogni parte del mondo, per annusare, degustare e assegnare un punteggio al formaggio.

Ben due le Aziende di Montechiarugolo premiate: la Latteria Sociale Santo Stefano di Basilicagoiano si è aggiudicata due medaglie di bronzo, una per il “24 mesi” e l’altra per l’ “oltre 30 mesi”. Medaglia di Bronzo anche per il “18 mesi”della Società Agricola Fratelli Boldini.

Alla cerimonia hanno partecipato l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Montechiarugolo Francesca Mantelli, Gianluca Corradi Presidente della Latteria Sociale Santo Stefano e Fabio Boldini della Società Agricola Fratelli Boldini.

Grande la soddisfazione dell’Assessore Mantelli: “Montechiarugolo vanta una presenza numerosa di produttori di Parmigiano Reggiano e di latte da Parmigiano Reggiano; sono orgogliosa dei premi vinti, che ripagano delle fatiche di un lavoro appassionante ma anche molto impegnativo, al quale tutti i giorni si dedicano le Aziende Agricole e i Caseifici. E’ un settore strategico per il nostro territorio ed è importante valorizzarlo e promuoverlo.”

Nella foto da sx:

Riccardo Deserti Direttore Generale del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Paolo Chierici e Fabio Boldini rispettivamente casaro e titolare della Societa’ Agricola Fratelli Boldini di Basilicanova, Francesca Mantelli Assessore alle Attività Produttive del Comune di Montechiarugolo, Gianluca Corradi presidente della Latteria Sociale Santo Stefano di Basilicagoiano, Michele Berini direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano sezione di Parma, Gabriele Arlotti ideatore e Responsabile della Nazionale del Parmigiano Reggiano.