Elezioni europee 2019 - Comune di Montechiarugolo

Elezioni europee 2019

Da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2019, si eleggono i nuovi rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo.

Possono presentare richiesta tutti i cittadini degli altri stati dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro,Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), residenti nel nostro Comune ed in possesso dei diritti politici.
Per i cittadini del Regno Unito, la data ufficiale di uscita del paese dall'Unione Europea come noto, è stata fissata da tempo al 29 marzo 2019.

La cronaca delle ultime settimane tuttavia ha reso la situazione piuttosto fluida pertanto, in attesa di precise note ufficiali in proposito ci riserviamo non appena possibile di fornire informazioni precise.

A cosa servono?
I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, qualora siano residenti in Italia, possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all'Italia, iscrivendosi in una apposita lista aggiunta.

Chi può iscriversi?
Tutti i cittadini dell'Unione Europea residenti in un Comune italiano.

Come iscriversi?
Occorre presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Montechiarugolo.
Oltre all'indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:
- la cittadinanza;
- l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello stato di origine;
- la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta;
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto al voto;
- l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.

Dove presentare la domanda?
Presso l'Ufficio Elettorale del Comune sito in Piazza Rivasi 3 a Montechiarugolo

tramite PEC all'indirizzo: protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it

a mezzo posta (in tal caso la domanda dovrà essere accompagnata da copia di un documento).

Quando presentare la domanda?
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il 25/02/2019 (novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione).

Quanto dura?

Gli iscritti alla lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare diritto di voto per i membri del Parlamento europep spettanti all'Italia senza dover presentare una nuova istanza.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Stato Civile - Elettorale al 0521/687740 o 687733 e-mail:  demografici@comune.montechiarugolo.pr.it

In allegato, i moduli necessari all'iscrizione.