S.O.S. Cimici asiatiche

Teniamole fuori dalle nostre case!

La cimice asiatica è un insetto segnalato per la prima volta in Italia nel 2012 che, nel corso dell'estate 2015, ha causato danni importanti su tero e su pesco nelle aree produttivedelel province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Questo insetto, originario della Cina, può arrecare gravi anni alle produzioni agricole nel periodo primaverile-estivo e dalla fine dell'estate e per tutto l'autunno può creare disagi alla popolazione per la sua abitudine di aggregarsi per trascorrere l'inverno all'interno di edifici come abitazioni, magazzini e garage.

A seguito delle consistenti popolazioni riscontrate nei campi di alcune aree di pianura e pedecollinari soprattutto delel province di Modena, Bologna e Reggio Emilia, è prevedibile che nelle zone interessate dai danni alle coltivazioni, la cimice asiatica si sposti verso le abitazioni.

Nel volantino allegato troverete indicazioni utili su:

- Cosa occorre sapere

- Cosa fare per impedire l'ingresso delle cimici nelle nostre case

- Eliminare questi ospiti indesiderati

- Quando utilizzare gli insetticidi