Open      

Progetto PAES e Aziende - Fase 1


PROGETTO "PAES E AZIENDE" – FASE 1

"Caratterizzazione dei consumi energetici dei settori industriale e terziario comunali per l'implementazione delle azioni IND 4.1 - IND 4.2 - TER 5.1 del PAES - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile".


SELEZIONE DI AZIENDE PARTNER - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE


Col presente bando si dà avvio alla FASE 1 del progetto "PAES E AZIENDE".

Attraverso il bando sarà selezionato un campione di aziende su cui sarà effettuata la caratterizzazione dei consumi energetici. Il fulcro del progetto consiste infatti in una campagna di analisi dei consumi fatturati alle aziende selezionate, che sarà svolta da personale tecnico competente, nello specifico da un Esperto in Gestione dell'Energia (EGE Certificato).

Gli obiettivi della FASE 1 sono:

  • Migliorare la conoscenza del settore produttivo da parte dell’Ente Comunale, industria non-ETS e terziario, operante nel territorio comunale per quanto riguarda gli aspetti legati all'energia.
  • Coinvolgere il settore produttivo nel PAES, stimolando azioni virtuose finalizzate a ridurre i consumi energetici e quindi le emissioni climalteranti.
  • Stimolare l’approfondimento degli aspetti legati all’energia dei cicli produttivi, in modo da facilitare e supportare l'attività dei professionisti del settore.

Sono ammessi a presentare la domanda per la selezione:

• PMI
• Microimprese.

Per essere ammesse alla selezione, le imprese devono:

• operare nel settore industriale e nel settore terziario.
• avere almeno un sito produttivo localizzato entro i confini comunali di Montechiarugolo
• sostenere costi energetici legati al processo produttivo o all’erogazione del servizio del suddetto sito.

Il bando è aperto a tutti i soggetti con le caratteristiche indicate ma è pensato soprattutto per realtà non soggette all'obbligo di nomina di Energy Manager.


Vantaggi per l'azienda

  1. Alle aziende selezionate sarà consegnato un Report tecnico, breve e di facile lettura, che potrà essere utilizzato come base di partenza per una diagnosi energetica approfondita e finalizzata alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico. Il Report conterrà anche indicazioni utili per la verifica dell'adeguatezza del proprio contratto di fornitura rispetto al proprio profilo di consumo.
  2. Le aziende selezionate (e a seguire tutte quelle partecipanti alla selezione) godranno di una via preferenziale per la FASE 2. Tavoli di lavoro e approfondimento, che si svolgerà a numero chiuso. Questa seconda fase prevede l'organizzazione di tavoli di lavoro finalizzati ad approfondire temi e problematiche rilevanti, che potranno anche emergere dalla prima fase. Si intende con questa fase indirizzare le aziende verso adeguate soluzioni tecnologiche e verso opportune forme di finanziamento, inclusi i bandi regionali POR FESR 2014 - 2020, il Fondo Energia della Regione Emilia-Romagna, il Fondo Nazionale per l'Efficienza Energetica, altri incentivi e detrazioni.

Documenti da presentare: domanda di partecipazione (Allegato A del bando) compilata e firmata; documento d’identità del legale rappresentante.


Modalità di presentazione della domanda: telematica, inviando una pec a protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it


Termini di presentazione delle domande: entro le ore 12.00 del 30/11/2018.


Criteri di selezione: a sportello.


Pubblicazione risultati: entro 15 giorni dalla chiusura del bando.


Scarica il bando e la domanda di partecipazione.

Immagini
Logo progetto PAES e Aziende
Pubblicato il lunedì 1 ottobre 2018
Aggiornato il martedì 6 novembre 2018