Servizi educativi e scolastici, E-Civis addio!

Dall’a.s. 2018/19 entra in funzione il Sistema Entranext (PagoPA)

Dal prossimo anno scolastico 2018/2019 (in coincidenza con la necessità di adeguamento al sistema “PagoPa”, obbligatorio per tutti i pagamenti alla Pubblica Amministrazione) le modalità di pagamento di tutti i servizi educativi, scolastici ed extrascolastici verranno semplificate con l’adozione di un nuovo programma gestionale e uniformando le tipologie di pagamento, così come già avviene negli altri Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense.

Dal prossimo anno scolastico 2018/19 tutti i servizi - compresa la refezione scolastica (fino ad ora gestita in PRE PAGATO) potranno essere pagati solo con il sistema del POST PAGATO.

I pagamenti dei vari servizi dovranno essere effettuati dal mese successivo alla loro fruizione, tramite la nuova piattaforma EntraNext (PagoPA), a seguito della ricezione del relativo avviso di pagamento (o comunque a seguito della consultazione della situazione debitoria personale sul nuovo portale).

Cos'è il sistema PagoPA?
E’ un sistema che nasce per razionalizzare e rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, dando al cittadino la possibilità di scegliere come pagare.

Sarà infatti possibile procedere al pagamento in diverse modalità:

• ON-LINE, attraverso il portale EntraNext (raggiungibile direttamente dal sito istituzionale del Comune di Montechiarugolo) utilizzando carte di credito o carte prepagate (PayPal, PostePay) oppure con addebito diretto sul proprio conto corrente attraverso i sistemi resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) e, quindi, tramite gli uffici postali, i tabaccai, utilizzando le app o gli ATM (postazioni bancomat per il prelievo di contanti) disponibili presso le principali banche o anche tramite POS (bancomat o carta di credito) presso l'Ufficio Relazioni al Pubblico del Comune di Montechiarugolo.

In base alla modalità di pagamento prescelta potrà essere previsto un costo di commissione richiesto dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, per garantire un servizio di qualità, come, ad esempio:

1. la continuità di erogazione h 24 x 365 giorni all’anno;
  2. i tempi di esecuzione delle transazioni, che devono essere molto bassi;
  3. a garanzia di adeguate misure di sicurezza e servizi anti-frode.

Tali eventuali costi ulteriori, non riguarderanno le tariffe dei servizi, che saranno invariate anche per il prossimo anno scolastico.

I dati degli utenti già attivi nel precedente portale, saranno automaticamente migrati al nuovo portale (anche se sarà comunque necessario effettuare una nuova registrazione al servizio).

• SERVIZIO MENSA:
  1. UTENTI CON SALDO ATTIVO: tutti i crediti verranno passati alla nuova gestione di EntraNext e non dovranno essere effettuali ulteriori versamenti sul conto pasti elettronico dal momento che dall’a.s. 2018/2019 anche la mensa scolastica sarà gestita con il sistema del post-pagato;
  2. UTENTI CON SALDO PASSIVO: dovranno ricaricare il “conto pasti elettronico” fino alla copertura del saldo passivo, con le vecchie modalità (presso le tabaccherie o l’URP del Comune) entro il 31/8/2018); in caso contrario riceveranno un avviso di pagamento pari al saldo passivo residuo al 31/08/2018;

Tutti i passaggi e le istruzioni dettagliate saranno illustrati in una circolare che Vi sarà recapitata tempestivamente e che sarà comunque disponibile anche sul sito web del Comune di Montechiarugolo.

Pago PA
ALLEGATI
La comunicazione inviata agli utenti Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 165 Kb
Pubblicato il giovedì 12 luglio 2018