Cancro colorato del platano - Comune di Montechiarugolo

Cancro colorato del platano

Si informa che il Servizio Fitosanitario regionale ha emanato una nuova Determinazione che definisce lo stato fitosanitario del territorio regionale relativamente al cancro colorato del platano, malattia da quarantena regolamentata dal DM di lotta obbligatoria del 29 febbraio 2012.

In sintesi per il territorio di Parma:

• le zone focolaio sono costituite dai territori dei Comuni di FIDENZA, PARMA, SISSA TRECASALI
  • le zone tampone sono costituite dalla fascia di territorio di un km dal confine dei sopradetti Comuni
  • le zone indenni tutto il resto del territorio.

Relativamente al territorio di Montechiarugolo  la fascia di territorio di 1 km dal confine col Comune di Parma risulta individuata quale zona tampone.

Tutti gli interventi su platano (potature, abbattimenti, lavori all’apparato radicale) devono essere preventivamente comunicati al Servizio Fitosanitario regionale tramite invio del modulo qui a fianco all’indirizzo fitosanparma@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Nelle zone focolaio vi è il vincolo relativo all’attesa di un nostro controllo fitosanitario oppure vale il silenzio assenso decorsi i 30 gg dalla comunicazione.

Sono previste sanzioni amministrative per gli inadempienti (comprese le Amministrazioni comunali).

Maggiori informazioni sul sito www.fitosanitario.pr.it