Montechiarugolo nel network dei Castelli del Ducato - Comune di Montechiarugolo

Montechiarugolo nel network dei Castelli del Ducato

Si rafforza la rete dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli grazie all’impegno di tanti Comuni che fanno parte, nel ruolo di enti Sostenitori, del circuito: dal 2018 anche il Comune di Montechiarugolo, in provincia di Parma, scommette sul network ed è entrato nel novero delle municipalità aderenti.

Montechiarugolo a 16 chilometri da Parma comprende il capoluogo e le frazioni di Basilicagoiano (con i centri abitati di Tripoli e San Geminiano), Basilicanova (con il centro abitato di Piazza), Monticelli Terme e Tortiano. I centri di maggiore interesse turistico sono il capoluogo e Monticelli Terme.

Il borgo mantiene pressoché inalterata la struttura medioevale e si organizza intorno al Castello di proprietà della Famiglia Marchi, aperto al pubblico e visitabile. Interessanti sono la chiesa parrocchiale di San Quintino e il Palazzo Civico, sede del Consiglio Comunale e dell’Ufficio Informazione Turistica. Nei dintorni si trovano: il santuario di Santa Maria Ausiliatrice, la chiesa di Santo Stefano, San Donnino, l’oratorio del Romito.

“Il castello rappresenta una delle realtà turistiche più importanti del nostro Comune; riteniamo pertanto importante entrare in un circuito che svolge un ruolo di valorizzazione territoriale e di promozione turistica in un’ottica di area vasta” dichiara il Sindaco di Montechiarugolo Luigi Buriola.

“Abbiamo scelto di entrare a fare parte della rete dei Castelli del Ducato perché crediamo nel mettere a valore il nostro territorio in una sinergia virtuosa tra Comuni e privati, un modello efficace che può portare una positiva ricaduta in termini turistici, di identità e visibilità” spiega l’Assessore al Turismo e alla Cultura Francesca Mantelli.

“Ci fa piacere che il Comune di Montechiarugolo dove il Castello della famiglia Marchi è un volano turistico prezioso - possa implementare un ruolo territoriale positivo: è un segnale importante ed è determinante che le pubbliche amministrazioni comprendano il valore del sistema dei Castelli del Ducato” sottolinea il Vice Presidente Francesco Trivelloni, sindaco di Fontanellato.

Il Castello di Montechiarugolo - Nel magico regno della Fata Bema
Innamorati o cuori infranti, potranno qui affidarsi all’anima luminosa della Fata Bema, che visse nel Castello di Montechiarugolo, in provincia di Parma, corte insigne di umanisti ed artisti. Si entra del maniero dal ponte levatoio. La Rocca inespugnabile per l’alta cinta muraria – difesa da caditoie, feritoie, beccatelli - diventa all’interno elegante dimora rinascimentale. Passeggiando nelle antiche stanze, oltre gli splendidi giardini abbelliti dalle statue settecentesche provenienti dal giardino ducale di Colorno, si ammirano saloni, arazzi, arredi d’epoca, affreschi e putti spargifiori. Spicca l’Annunciazione attribuita alla scuola del Pisanello. Leggenda narra, infine, che ogni 19 maggio la Fata Bema verso la mezzanotte appaia sulle mura del Castello, verso Parma, attendendo il ritorno dell’amato Pio Torelli. Una presenza amica che vi porterà fortuna! Il quattrocentesco maniero di Montecharugolo si apre per ospitare congressi, esposizioni e ricevimenti nuziali.

Castelli del Ducato
Tel. 0521.823221; 0521.823220