"Mai da soli", il servizio di assistenza alle vittime di illeciti e abusi

Aperto presso l'URP del Comune per assistere i cittadini vittime di reati, illeciti e abusi
mai da soli, assistenza alle vittime di reato

MAI DA SOLI è un nuovo servizio di assistenza e di supporto immediati ai cittadini che segnalano di aver subito un reato, un illecito o un abuso.

Attivato presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico di tutti i Comuni dell'Unione Pedemontana, MAI DA SOLI offre un ascolto attento e costruttivo, informazioni utili ed un’attività di orientamento appropriato verso le Autorità, gli Enti e le Associazioni specializzate che meglio possono gestire l’esperienza negativa vissuta dai cittadini.

Lo sportello vuole garantire un primo contatto adeguato ai cittadini disorientati dopo un momento di piccola o grande difficoltà, offrendo risposte o soluzioni concrete a coloro che, più in generale, si ritengono lesi nel loro diritto alla sicurezza personale, anche quando si tratta di illeciti non penalmente rilevanti.

Nello specifico, le Amministrazioni comunali coinvolte, quali Enti più prossimi ed espressamente dedicati alla cittadinanza, assicurano assistenza qualificata nel definire e gestire quanto accaduto in modo tempestivo e corretto, in sinergia con i soggetti competenti in materia.

Il servizio è sostenuto dalla collaborazione fattiva del Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma, del Corpo Unico di Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense, dell’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona ‘Pedemontana Sociale’ e dalla Federconsumatori di Parma, un insieme di Istituzioni altamente specializzate ed abituate ad agire in modo coordinato per assicurare quanto necessario sotto il profilo informativo, legale e psicologico.

MAI DA SOLI è a MONTECHIARUGOLO

presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, piano terra della sede municipale di Piazza Rivasi 3

aperto dal lunedì al venerdì, ore 8-13;

Tel. 0521 687711; urp@comune.montechiarugolo.pr.it