Mercato Contadino - Comune di Montechiarugolo

Mercato Contadino

logo mercato contadino

A grande richiesta dal mese di aprile il Mercato contadino ha ripreso la propria attività  in Piazza Fornia a Monticelli Terme, il venerdì mattina dalle 8 alle 13, fino alla fine dell’anno. La presenza degli espositori al mercato è ovviamente legata alla disponibilità di prodotti freschi e quindi all’andamento stagionale.

Istituito in via sperimentale lo scorso anno dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Montechiarugolo, il Mercato Contadino ha subito incontrato il favore di un pubblico attento alla qualità e alla genuinità dei prodotti alimentari, ma anche alla convenienza.

Solo un mercato di produttori locali, a km. zero o quasi, è in grado di garantire prodotti freschissimi e di ottima qualità, anche biologici, ad un prezzo di sicura convenienza. Stiamo parlando di verdure colte appena prima di essere portate al mercato, farine di grani antichi coltivate a Montechiarugolo e macinate a pietra in azienda, frutta lasciata maturare al sole e colta solo al momento giusto …

Il Mercato Contadino rappresenta una opportunità per ritrovare il sapore autentico degli alimenti di cui ci nutriamo: prodotti genuini, dalle proprietà nutritive intatte, non stressati da lunghi  trasporti o da processi di maturazione forzata o di conservazione che ne possano pregiudicare la qualità.

In occasione della visita al mercato avrete la possibilità di conoscere direttamente i produttori, dialogare con loro, chiedere informazioni circa le proprietà nutritive e le modalità di consumo ottimali dei prodotti che acquisterete. Un modo alternativo e più consapevole di fare la spesa, sostenendo anche l’economia locale e i piccoli produttori che, attraverso il loro lavoro, contribuiscono alla salvaguardia del nostro territorio.