Il Mercato Contadino - Comune di Montechiarugolo

Il Mercato Contadino

Non si tratta di un pesce di aprile, è proprio vero!!

A grande richiesta il Mercato Contadino, da venerdì 1° aprile, farà ritorno in Piazza Fornia a Monticelli Terme.

Istituito in via sperimentale lo scorso anno dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Montechiarugolo, il Mercato Contadino ha subito incontrato il favore di un pubblico attento alla qualità e alla genuinità dei prodotti alimentari, ma anche alla convenienza.

Solo un mercato di produttori locali, a km. zero o quasi, è in grado di garantire prodotti freschissimi e di ottima qualità, anche biologici, ad un prezzo di sicura convenienza. Stiamo parlando di verdure colte appena prima di essere portate al mercato, farine di grani antichi coltivate a Montechiarugolo e macinate a pietra in azienda, frutta lasciata maturare al sole e colta solo al momento giusto …

Il Mercato Contadino rappresenta una opportunità per ritrovare il sapore autentico degli alimenti di cui ci nutriamo: prodotti genuini, dalle proprietà nutritive intatte, non stressati da lunghi  trasporti o da processi di maturazione forzata o di conservazione che ne possano pregiudicare la qualità.

Da venerdì 1° aprile e per tutti i venerdì fino alla fine dell’anno, dalle 8 alle 13, in piazza Fornia a Monticelli Terme, troverete un ricco assortimento di prodotti genuini, freschissimi e di qualità, proposti dalle seguenti aziende agricole:

Az. EREDITÀ DAL PASSATO con le sue farine, cereali, pane
Az. IL GELSO con orto frutta, trasformati, uova rigorosamente Bio
Az. LE ARNIE DI EMIL con miele e derivati bio
Az. SALSI ANGELO con ortaggi di stagione
Az. ORTO DI CLAUDIA con ortaggi, uova, fiori recisi
Az. STUARD con ortaggi di stagione, frutta e piantine bio
Az. GALEOTTI LUCA con frutta e verdura
Az. SAPORI D'EMILIA con salumi e formaggi

A questi produttori , dal mese di maggio, si aggiungeranno:
Az. CORTESI ISOTTA con ortaggi bio
Az. FERRETTI MANUELA con formaggio di capra in diverse tipologie

Infine dal mese di giugno saranno presenti anche:
Az. RICCI RENZO con ciliegie, albicocche, pesche, noci funghi castagne
Az. AIRONE BLU con ortaggi, lavanda, piante da fiori

In occasione della visita al mercato avrete la possibilità di conoscere direttamente i produttori, dialogare con loro, chiedere informazioni circa le proprietà nutritive e le modalità di consumo ottimali dei prodotti che acquisterete. Un modo alternativo e più consapevole di fare la spesa, sostenendo anche l’economia locale e i piccoli produttori che, attraverso il loro lavoro, contribuiscono alla salvaguardia del nostro territorio.

Vi aspettiamo venerdì 1° aprile alle ore 10 per l’inaugurazione ufficiale della stagione 2016 alla presenza degli Amministratori Comunali. Per l’occasione le aziende agricole offriranno una golosa Merenda Contadina al pubblico presente.