Giornata della Memoria 2017

“Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”. È la scritta, tradotta in 30 lingue, incisa sul monumento del campo di concentramento di Dachau.

Ricordare e tramandare alle giovani generazioni l’orrore della Shoah è essenziale, per questo è stato istituito il Giorno della Memoria: il 27 gennaio di ogni anno, giorno in cui nel 1945 vennero abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, in tutto il mondo si commemorano le vittime dell’Olocausto.

E per non dimenticare, nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 gennaio l’Unione Pedemontana Parmense ha organizzato, in collaborazione con Fondazione Monte Parma, un ricco calendario di eventi in tutti e cinque i suoi comuni: Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo.

Venerdì 27 gennaio alle ore 10  a Basilicagoiano, nella Palestra della Scuola Secondaria di I grado e presso il Parco "Piccole Vittime dell'Olocausto" si svolgerà la manifestazione “Memento: parole, immagini e suoni per ricordare”, a cura degli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Cecrope Barilli”. Interverranno l’Amministrazione Comunale e le Associazioni culturali del Territorio.

Di seguito gli altri appuntamenti in programma nei Comuni dell'Unione Pedemontana:

COLLECCHIO

28 gennaio 2017 - ore 21
Teatro Crystal, Via D. Galaverna 42

"Golden He"

Spettacolo teatrale di Carlotta Piraino e Fabrizio Bordignon,
per la regia di Federico Vigorito (vincitore premio del pubblico "Ermo Colle 2016")

28 gennaio 2017- ore 11
rappresentazione dello spettacolo "Golden He"
riservato agli studenti dell'Istituto "E. Guatelli" di Collecchio

SALA BAGANZA

27 gennaio 2017 - ore 21