Dilili a Parigi - Comune di Montechiarugolo

Eventi - Comune di Montechiarugolo

Dilili a Parigi

Domenica 16 agosto alle ore 21,30 secondo appuntamento con  la rassegna Cinema Estivo 2020 in Piazza Fornia a Monticelli Terme, con ingresso gratuito.

Domenica 16 agosto la rassegna prevede la proiezione del film Dilili a Parigi, film di animazione francese del 2018, vincitore di un Premio César, con la regia di Michel Ocelot interpretato da Prunelle Charles-Ambron ed Enzo Ratsito.

Dilili è una piccola kanak (abitante autoctono della Melanesia, in Nuova Caledonia) meticcia, che arriva a Parigi a fine Ottocento, imbarcandosi di nacosto sulla nave che riporta in Francia, dalla Nuova Caledonia, l'insegnante anarchica Louise Michel, di cui diviene discepola.

A Parigi Dilili stringe amicizia con Orel, un facchino affascinante e gentile, che conosce tutto il mondo culturale e artistico della Belle Époque. Insieme a lui percorrerà tutta Parigi alla ricerca dei cosiddetti Maschi Maestri, una banda di malfattori che terrorizza la città, svaligiando le gioiellerie e rapendo le bambine.

Bellezza, intelligenza e ironia sono protagoniste di questo film, che sembra sommare i precedenti lavori di Ocelot (Kirikou, Azur e Asmar) e rinnovare l'arte dell'animazione cinematografica.

Con la consueta, straordinaria abilità, Ocelot fonde l'intento educativo con un'immaginazione galoppante, la realtà del paesaggio parigino e dei tanti personaggi illustri chiamati a raccolta con la freschezza di uno sguardo nuovissimo, coraggioso e gentile, che non teme il confronto con le icone.

Dilili, la  protagonista del  film, anche se sembra uscita da un classico della letteratura per l'infanzia, è portatrice di una consapevolezza contemporanea, matura e cristallina. Una nuova Zazie, che fa rivivere cinematograficamente la capitale francese, esplorandola in ogni dove e celebrarla, infine, con una sequenza tra sogno e spettacolo.

Ocelot ambienta i peggiori spettri dell'attualità, misoginia e terrorismo, al tempo del progresso (Gustave Eiffel), delle invenzioni futuristiche (Alberto Santos-Dumont, i Lumière), delle scoperte scientifiche (Marie Curie), dei capolavori dell'arte (Toulouse Lautrec, Renoir, Picasso, Rodin, Camille Claudel) e della letteratura (Proust).

La rassegna proseguirà per tutte le domeniche del mese di agosto (vedi il programma completo)

Ricordiamo inoltre che durante la manifestazione sarà in vigore l'ordinanza n. 63/2020 che prevede l'uso obbligatorio di mascherina protettiva (anche non certificata), dalle ore 19,30 alle ore 24,00 delle domeniche 2-9-16-23-30 Agosto 2020, all’interno dell’area interessata dall’iniziativa “Agosto a Monticelli – Cinema estivo in piazza Fornia” e precisamente:

• In via Montepelato Sud dall’intersezione con Via Marconi all’intersezione con Via De Gasperi.
  • In Via Matteotti;
  • In piazza Fornia;

Sono consentite le seguenti DEROGHE all’obbligo di indosso della mascherina:

• Agli spettatori, per il periodo di permanenza seduti ai posti appositamente allestiti;
  • Agli avventori degli esercizi di somministrazione compresi nell’area interessata dall’ordinanza per il tempo strettamente necessario alla consumazione o limitatamente al periodo in cui rimangono seduti ai tavoli mantenendo la distanza di 1 metro dagli altri partecipanti.