Le invisibili - Comune di Montechiarugolo

Eventi - Comune di Montechiarugolo

Le invisibili

Domenica 09 agosto alle ore 21,30 secondo appuntamento con  la rassegna Cinema Estivo 2020 in Piazza Fornia a Monticelli Terme, con ingresso gratuito.

Domenica 9 agosto la rassegna prevede la proiezione del film Le invisibili, una brillante commedia sociale in cui tutto funziona a meraviglia, a partire dal riuscitissimo casting.

Lady D, Édith Piaf, Brigitte Macron, Beyoncé, Salma Hayek e le altre gravitano attorno ad un centro di accoglienza diurno ubicato nel Nord della Francia che accoglie donne senza fissa dimora, utilizzando pseudonimi celebri per preservare il loro anonimato. Ma Audrey e Manu, che dirigono con fermezza e benevolenza il centro, ricevono lo 'sfratto': la municipalità decide di non erogare più fondi perchè ritiene il tasso di reinserimento insufficiente. Ma Audrey e Manu con l'aiuto di Hélène, psicologa trascurata dal marito, decidono di non arrendersi e mettono in funzione clandestinamente un laboratorio terapeutico e un dormitorio.

Il regista Louis-Julien Petit con i suoi precedenti lavori Discount e Carole Matthieu aveva già dimostrato d'impiegare il cinema come tribuna per affrontare realtà difficili, andando al di là della semplice osservazione sociale: Le invisibili non fa eccezione e mette in scena  un terzo atto di disobbedienza civile.

Il nuovo film di Louis-Julien Petit trasforma una suggestiva materia documentaria sul quotidiano di donne prive di fissa dimora in una brillante commedia sociale. Tutto funziona a meraviglia, a partire dal cast, guidato da quattro attrici formidabili: Audrey Lamy, Corinne Masiero, Déborah Lukumuena e Noémie Lvovsky accanto alle quali recitano una dozzina di donne che hanno conosciuto la precarietà e la strada, attrici non professioniste le cui vite hanno in alcuni casi ispirato il loro ruolo, dirette con grazia e filmate col cuore: il film fronteggia l'incapacità delle civiltà moderne di farsi carico della sorte dei più fragili, in un  perfetto equilibrio tra cinema impegnato e feel good movie.

Profondamente toccato dal libro di Claire Lajeunie ("Sur la route des invisibles: Femmes dans la rue"), l'autore ha trascorso un anno nei centri di accoglienza per raccogliere testimonianze e realizza un film che dona voce alle donne dimenticate dal mondo e a quelle che le sostengono, accogliendole 'senza condizioni' e alleviando la loro angoscia quotidiana.

La rassegna proseguirà per tutte le domeniche del mese di agosto (vedi il programma completo)

Ricordiamo inoltre che durante la manifestazione sarà in vigore l'ordinanza n. 63/2020 che prevede l'uso obbligatorio di mascherina protettiva (anche non certificata), dalle ore 19,30 alle ore 24,00 delle domeniche 2-9-16-23-30 Agosto 2020, all’interno dell’area interessata dall’iniziativa “Agosto a Monticelli – Cinema estivo in piazza Fornia” e precisamente:

• In via Montepelato Sud dall’intersezione con Via Marconi all’intersezione con Via De Gasperi.
  • In Via Matteotti;
  • In piazza Fornia;

Sono consentite le seguenti DEROGHE all’obbligo di indosso della mascherina:

• Agli spettatori, per il periodo di permanenza seduti ai posti appositamente allestiti;
  • Agli avventori degli esercizi di somministrazione compresi nell’area interessata dall’ordinanza per il tempo strettamente necessario alla consumazione o limitatamente al periodo in cui rimangono seduti ai tavoli mantenendo la distanza di 1 metro dagli altri partecipanti.