Un bacio - Comune di Montechiarugolo

Eventi - Comune di Montechiarugolo

Un bacio

Sabato 22 agosto alle ore 21,15 presso il circlo ARCI Tortiano (Via Solari 59 bis) proiezione gratuita del film Un bacio,

La proiezione rientra nell'ambito del progetto "Rompiamo la quarta parete, dalla pellicola alla vita quotidiana", promosso dalla Regione Emilia Romagna, DGR 689/2019 co-progettazione distrettuale del Tezo settore, finanziato al Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017, anno 2017 - Con il patrocinio del Comune di Montechiarugolo.

La quarta parete, nel teatro, è quel muro immaginario che separa il palco e gli artisti dagli spettatori, romperla significa entrare nella realtà. Come? Attraverso laboratori, gesti e passi quotidiani, incontri interattivi, un percorso fatto di occasioni per conoscersi e conoscere il mondo che ci circonda ponendo l’attenzione sulla salute, sull'ambiente e sull'educazione, attraverso lo strumento del cinema e il supporto di esperti.

Il progetto, nato all'interno dei percorsi di coprogettazione finanziati dalla Regione Emilia Romagna, intende promuovere  la partecipazione giovanile e viene proposto da sette associazioni del Distretto Sud Est di Parma: Arci Tortiano, Agesci gruppo Val d'Enza 1, Cantiere Salute, Croce Rossa di Scurano, Croce Rossa di Tizzano, Folk Band T. Candian e Liberi di Volare.

Per saperne di più: rompiamolaquartaparete@gmail.com

IL FILM

Un Bacio è il film che lo sceneggiatore e regista di tanti film e fiction di successo Ivan Cotroneo (Mine vaganti, La kryptonite nella borsa, Tutti pazzi per amore) ha realizzato adattando per il grande schermo il suo romanzo omonimo. Globo d'oro 2016 per la miglior sceneggiatura, Ciak d'oro e premio Biraghi dedicato agli attori emergenti ai Nastri d'Argento per i suoi giovanissimi protagonisti, tutti al loro esordio cinematografico, dopo l'esperienza nelle sale il film ha vissuto anche una seconda vita in decine di scuole del nostro Paese, in cui è stato proiettato alla presenza del regista e ha dato modo a migliaia di studenti di confrontarsi su temi quali la discriminazione, il bullismo e l'omosessualità.

Trama

Blu, Lorenzo e Antonio sono tre studenti sedicenni come tanti, solo un po' più soli.

Lorenzo (Rimau Grillo Ritzberger) è un adolescente gay, orfano: un passato di case-famiglia, ripetuti tentativi di adozione non riusciti e le difficoltà di chi conosce il bullismo sulla sua pelle.

Blu (Valentina Romani) ha un fidanzato più grande e una personalità strabordante: quanto basta perché venga considerata una ragazza "facile".

Antonio (Leonardo Pazzaglia), più introverso, nasconde il dolore di aver perso il fratello maggiore e non ha amici, neanche i ragazzi con cui gioca a basket dopo la scuola.

Diventeranno amici e proveranno a far fronte comune contro le violenze, i pettegolezzi e i pregiudizi degli altri, fino a quando non vedranno vacillare lo speciale equilibrio che avevano faticosamente raggiunto...