Aspettando la cura - La vita con la fibrosi cistica

Serata speciale, ad ingresso libero, venerdì 12 ottobre alle ore 21,00 presso la Sala Conferenze dell’Hotel delle Rose di Monticelli Terme per  la  proiezione di “Aspettando la cura, la vita con la fibrosi cistica" il primo docu-film italiano interamente dedicato alla fibrosi cistica, al trapianto e alla donazione di organi.

Il docu-film, nato da un’idea di LIFC Emilia e firmato dal regista Stefano Vaja, fotografo e videomaker che si occupa di reportage sociale, teatro, etnografia, porta sul video le testimonianze di consapevolezza e coraggio dei pazienti affetti da fibrosi cistica, una storia corale di sofferenza e speranza, di dolore e ironia..

LIFC Emilia, l’Associazione che da 30 anni si occupa di solidarietà concreta verso i malati affetti da fibrosi cistica e le loro famiglie, ha voluto dare loro voce attraverso la produzione di questo film-documentario a tematica medico-sociale in cui i malati si raccontano in prima persona. Un viaggio tra emozioni diverse che si intrecciano in modo semplice e spontaneo e che penetrano con forza nel cuore dello spettatore.

La Fibrosi Cistica è la malattia genetica grave più diffusa, ma resta una malattia poco conosciuta all’opinione pubblica. E’ una malattia multiorgano, che coinvolge in particolare i polmoni che, nei casi più gravi, è necessario trapiantare. I portatori di fibrosi cistica sono circa il 4% della popolazione, cioè 1 persona ogni 25. Una coppia costituita da due portatori sani avrà un rischio del 25% di generare figli malati. Oggi è possibile riconoscere i portatori sani con il test del portatore, su presentazione di richiesta del medico curante, eseguito in laboratori specializzati, che prevede un esame per individuare tra adulti in età riproduttiva i portatori sani, ma ancora non esiste screening in merito.

Ancora non è stata individuata una cura definitiva per la fibrosi cistica, per questo motivo è importante coinvolgere l’opinione pubblica e soprattutto i giovani, in qualità di futuri genitori, donatori, colleghi, compagni di scuola.

Si parlerà della malattia, poco conosciuta dai più, e  di come poter dare una speranza ai pazienti attraverso la nostra scelta di donare organi e tessuti. Una scelta che potremo dichiarare anche all'Anagrafe del Comune di Montechiarugolo e di tanti altri Comuni semplicemente rinnovando il documento di identità.

La manifestazione è organizzata da Lega Italiano Fibrosi Cistica Emilia in collaborazione con AIDO gruppo "Stefano e Daniela", con il patrocinio del Comune di Montechiarugolo e grazie a Terme Monticelli, Ghiretti costruzioni, Fondazione Cariparma e LIFC.

• categoria: Incontri
  • dove: - Monticelli Terme, Hotel delle Rose
  • quando: venerdì 12 ottobre 2018
  • telefono: LIFC Emilia 3926704837