Open      
HOME » Ludoteca - Biblioteca | Centro Polivalente | Air Jam

Air Jam

CENTRO GIOVANI / SPORTELLO INFOLAVORO
 

Caratteristiche


•    Il Centro giovani “Air Jam” è un luogo dedicato ai giovani, orientativamente, dai 14 anni fino ai 25 anni, gestito da operatori ed educatori professionali.  Al suo interno vengono organizzate attività ludico-ricreative, culturali, formative e informative, quali giochi di società, ascolto della musica, accesso gratuito a internet, laboratori espressivi, partecipazione a eventi sul territorio. Vengono svolte  inoltre attività informative relative alla prevenzione dei comportamenti a rischio, alla ricerca del lavoro o ad altre tematiche di interesse per la fascia di utenti di riferimento.
•    Lo Sportello Infolavoro è un servizio rivolto ai giovani e, in genere, a tutti coloro in cerca di occupazione. E’ finalizzato a fornire strumenti per la ricerca autonoma di lavoro e informazioni relative a opportunità lavorative e formative.

 

Finalità
Favorire l’aggregazione, la socializzazione e il confronto tra giovani allo scopo di acquisire nuove competenze, sperimentare nuovi modi di stare insieme, sviluppare percorsi di partecipazione e di cittadinanza attiva, supportare le persone inoccupate o disoccupate nella ricerca di un’occupazione.

 

Destinatari/Accesso

•    L’accesso al Centro giovani Air Jam è libero per ragazzi e  giovani dai 14 anni fino ai 25 anni;
•    l’accesso allo Sportello Infolavoro è libero e si può effettuare su appuntamento.

 

Sedi di esecuzione del servizio
Le attività si svolgeranno presso i locali appositamente individuati nel Centro Polivalente di Monticelli.

 

Attività
Gli educatori presenti operano in modo dinamico e in stretto raccordo con i referenti del comune, dell’Azienda Pedemontana sociale, in quanto le relative attività vanno ad inserirsi in una rete di servizi sociali già attivi e collaudati.
Tale collaborazione è finalizzata al perseguimento dell’agio e alla prevenzione del disagio. In particolare gli educatori svolgono le seguenti attività:
a)    accolgono e ascoltano i ragazzi, instaurando attività di relazione finalizzate a cogliere le esigenze giovanili
b)    attivano percorsi di prevenzione, anche mediante la cooperazione con i competenti servizi sociali;
c)    consolidano la rete di relazioni positive con le istituzioni e la Comunità tutta.
d)    stimolano un dialogo su tematiche di interesse (partecipazione, condivisione di valori positivi, legalità, lavoro, prevenzione dei comportamenti a rischio ecc…)
e)    favoriscono i rapporti di relazione, sia in gruppi già formati che nuove potenziali amicizie;
f)    supportano le persone inoccupate o disoccupate nella ricerca di un’occupazione, assicurando informazioni e/o dando indicazioni in merito a (a titolo di esempio non esaustivo):
✓    agli specifici canali/istituzioni esistenti (centri per l’impiego, agenzie per il lavoro, siti web, ecc..)
✓    ai corsi di formazione professionalizzanti
✓    alle azioni da intraprendere contro l’abbandono scolastico
✓    a progetti specifici per l’occupabilità giovanile, come ad esempio  la garanzia giovani, i tirocini formativi, il servizio civile volontario
✓    alle modalità di redigere un curriculum vitae e/o di intrattenere un colloquio di lavoro;

 

Calendario, orari e modalità di funzionamento del servizio
Il Centro giovani Air Jam è aperto al pubblico tutto l’anno ad eccezione delle seguenti chiusure: il mese di agosto, due settimane per le festività natalizie le festività nazionali e religiose, qualora cadano nei giorni di apertura.

Il servizio osserva i seguenti orari, orientativamente (la programmazione, i servizi di base e le varie attività potranno, comunque, subire aggiustamenti in corso d’anno, in accordo fra le parti, in stretto raccordo con i Responsabili comunali dei Servizi Cultura e Scuola), ove emergano, attraverso l’osservazione diretta, in fase di espletamento del servizio, nuovi elementi conoscitivi, sempre nel rispetto del monte orario massimo previsto)

Orario Invernale (dal lunedì della 3^ settimana di settembre al sabato della 2^ settimana del giugno successivo)
Lunedì dalle 15,30 alle 19
Mercoledì dalle 15,30 alle 19
Giovedì dalle 15,30 alle 19
Venerdì dalle 15,30 alle 19

Orario Estivo (dal lunedì della 3^ settimana di giugno al sabato della 2^ settimana del settembre successivo)
Lunedì dalle 15,30 alle 19,00
Giovedì dalle 15,30 alle 19,00

Nell’ambito di tali orari il servizio “infolavoro” è  disponibile al pubblico per 3 ore la settimana, orientativamente il martedì, dalle 10 alle 13.

 

Tariffe da applicare agli utenti
Il servizio è ad accesso libero e gratuito.

Pubblicato il martedì 19 novembre 2013
Aggiornato il venerdì 15 marzo 2019