Open      
HOME » SERVIZI SCOLASTICI ed EDUCATIVI | 0-3 strutture sul territorio

0-3 strutture sul territorio

Nido d'Infanzia - Nido Part-Time - Spazio Bimbi

 

Dove si trovano sul territorio

 

  • Il Nido d’Infanzia con sede a Monticelli Terme, rimane aperto, dal Lunedì al Venerdì, con due modalità di fruizione oraria: formula dalle 7.30 alle 16.00 o formula indicativamente dalle 8.00 alle 13.45;      L’organizzazione delle sezioni verrà poi definita in base al numero di domande e all’età dei bambini.
  •  Lo Spazio Bimbi  rimane aperto dal Lunedì  al Venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 12,30, senza il pasto, con frequenza a due/tre/cinque giorni. Si specifica che la sede dello Spazio Bimbi è presso il Centro “Le Ghiare” di Basilicanova, ma il servizio verrà ospitato nel Polo d’Infanzia di Monticelli Terme fino al ripristino delle condizioni di agibilità della struttura.

 

Finalità e Principi

 

Questi servizi educativi si propongono di:

 

  • rispondere in modo diversificato e flessibile alle diverse esigenze delle famiglie;
  • favorire in collaborazione con la famiglia la crescita e lo sviluppo dei bambini e delle bambine in età 0-3 anni;

Nido, Nido part-time e Spazio Bimbi sono servizi educativi con caratteristiche specifiche (es. orario di fruizione, frequenza settimanale, somministrazione di pasto o solo spuntino mattutino, ecc.), ma che basano il loro agire quotidiano (cioè le proposte formative rivolte ai bambini nell’arco della giornata o durante l’anno) sul progetto educativo.

 

Il progetto educativo nei suoi principi si articola in:

 

  • valorizzazione del singolo soggetto;
  • rispetto dei bisogni, dei tempi e delle modalità di apprendimento individuali;
  • attenzione e valorizzazione alle differenze di qualsiasi genere di cui sono portatori i bambini e i loro genitori;
  • attenzione alla socializzazione fra bambini e alle relazioni fra bambini e adulti.  
Per poter rendere effettivo il diritto di partecipazione delle famiglie alla vita dei Servizi del Polo d’infanzia, nell’arco dell’anno vengono previsti diversi momenti di incontro e confronto formativo sulle scelte educative e gestionali.
 
Come accedere?
 

L’iscrizione viene effettuata esclusivamente ON LINE.

 

Per ulteriori informazioni:

Unità organizzativa competente: 1° Servizio III Settore "Scuola e Servizi Educativi" aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e sabato dalel ore 08,30 alle ore 12,30 - tel. 0521 687725/764 - e-mail scuola@comune.montechiarugolo.pr.it

 

RICONFERME PER SERVIZI EDUCATIVI
A tutti i bambini e le bambine, residenti e non, è garantito l'accesso automatico all'anno successivo. Le famiglie, nei tempi e con le modalità comuniate agli interessati dall'ufficio, possono scegliere di rinunciare al servizio o di modificare l'articolazione oraria di frequenza sia essa in diminuzione che in estensione.
 

NOVITA’: OBBLIGHI VACCINALI

 

In ottemperanza della legge regionale “sugli obblighi vaccinali” n. 351 del 25 novembre 2016 art. 6 (e successiva Delibera di G.R. n. 2301/2016 di attuazione del comma 2) e della Legge n. 119 del 31 luglio 2017 recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci",  i bambini che intendono iscriversi devono essere in regola con le vaccinazioni, pena l'impossibilità dell’ammissione ai Servizi Educativi del Comune di Montechiarugolo (fatti salvo i casi di omissione per accertati pericoli concreti per la salute del minore in relazione a specifiche condizioni cliniche).

Nel modulo di ammissione è, quindi, presente una sezione dedicata da compilare prima dell’inoltro della domanda.

 

 
Pubblicato il venerdì 26 agosto 2016
Aggiornato il mercoledì 13 marzo 2019