Open      
HOME » MONTECHIARUGOLO È | Le Frazioni

Le Frazioni

 

Montechiarugolo presenta la particolarità di essere un comune policentrico (Statuto Comunale, art. 3), si articola infatti in 5 frazioni: questa articolazione territoriale pur rappresentando un elemento di complessità amministrativa costituisce un arricchimento dal punto di vista economico e sociale.

 
Basilicagoiano
BASILICAGOIANO
Ospita circa il 16% della popolazione residente. E' sede dell'Istituto compensivo "C. Barilli" e della scuola materna parrocchiame Immacolata Concezione. E' collegato alla vicina Montechiarugolo e all'abitato di Monticelli Terme da una rete di piste ciclabili.  Comprende i centri abitati di San Geminiano e Tripoli.
Basilicanova, casa comune
BASILICANOVA
Ospita circa il 30% della popolazione residente e numerosi servizi: il Centro Le Ghiare (Biblioteca, Ludoteca e Spazio Bimbi), la scuola materna parrocchiale Don Fava, La Casa di Riposo Villa serena la Casa Comune (Centro Diurno Anziani e sede comunale AVIS), gli ambulatori medici per la medicina di gruppo. Comprende il centro abitato di Piazza.
Palazzo Civico Montechiarugolo
MONTECHIARUGOLO
Pur essenso la frazione più piccola del Comune (ospita circa il 5% della popolazione) è sede del Comune di Montechiarugolo. Qui si trovano il Palazzo Civico (che ospita mostre temporanee, dove si svolgono le sedute del Consiglio Comunale e la celebrazione dei matrimoni con rito civile.
Centro Giovani Air Jam
MONTICELLI TERME
Rappresenta la frazione più popolosa dell'intero territorio comunale (vi risiede il 44% circa della popolazione). Ospita lo stabilimento termale, il Centro Polivalente Pasolini (Ludoteca, Biblioteca, Mediateca, Auditorium, Centro Giovani Air Jam), La Residenza per Anziani "Al Parco", la Casa della Salute (CUP, Centro Prelievi, medicina di Gruppo), Il Polo per l'Infanzia Bollicine (Nido e Spazio Bimbi), la scuola Materna Statale e la Scuola Materna privata cap. Micheli. A Monticelli Terme si trova anche lo stabilimento termale "Terme di Monticelli" e l'Ospedale Privato accreditato "Villa Maria Luigia".
Tortiano
TORTIANO
Ospita il 5% della popolazione. Qui si trova il Palazzo Civico in cui trovano sede l'ambulatorio medico ed una sala riunioni.
 
Pubblicato il martedì 16 agosto 2016
Aggiornato il mercoledì 24 agosto 2016