Mod 13 e 14 - Certificato di conformità edilizia e agibilità e deposito Scheda Tecnica Descrittiva

Provvedimento temporaneo per il rilascio di agibilità parziali

Il settore edilizio sta risentendo del momento di crisi economica generale che ha comportato un rallentamento dell’attività e una diminuzione delle vendite degli immobili anche nel Comune di Montechiarugolo.

L’Amministrazione comunale, al fine di sostenere il settore edilizio in questo momento di crisi, con la delibera di Giunta Comunale n.103 in data 11/11/2010 ha approvato un provvedimento temporaneo (fino al 31/12/2012) finalizzato al rilascio dei certificati di conformità edilizia e agibilità parziali.

Tale provvedimento è stato riapprovato con la delibera di C.C. n° 4 dell'11/01/2013 con validità fino al 31/12/2014, fatto salvo il sopravvenire di specifiche disposizioni nazionali e regionali in merito.

Alla richiesta del certificato medesimo, ai sensi della Legge Regionale n.31/2002, sono infatti assoggettati tutti gli interventi di nuova edificazione e di ristrutturazione edilizia e urbanistica.

Il rilascio del certificato parziale è riferito al caso di singoli edifici legittimati con un unico titolo abilitativo, oppure per singole parti dello stesso edificio, a condizione che siano ultimate almeno il 50% delle unità immobiliari (alloggi).

In entrambi i casi il rilascio è subordinato alle seguenti condizioni prescrittive:

- siano ultimate le parti comuni all’interno dell’intervento edilizio;

- siano ultimate le superfici esterne dell’intero edificio;

- siano ultimate e dichiarate funzionali le opere di urbanizzazione primaria riguardanti l’edificio oggetto di richiesta;

- sia stato versato interamente il contributo di costruzione relativo all’intero titolo abilitativo.

Per le attività produttive, oltre a quanto sopra, dovrà essere dimostrata l'autonomia strutturale e funzionale delle parti per le quali si chiede l'agibilità parziale.

Il provvedimento sarà applicabile solo per gli interventi per i quali non sia già stata comunicata la fine dei lavori in data antecedente alla data di esecutività della delibera di Giunta Comunale sopra riportata.


Scheda pratica per "Mod 13 e 14 - Certificato di conformità edilizia e agibilità e deposito Scheda Tecnica Descrittiva"
creato: venerdì 11 maggio 2007
modificato: martedì 30 novembre 2010